Gare sottotono quelle di ieri sera in Champions League, visto che su 8 possibili qualificate, si conoscevano già 7 nomi e rimanevano dunque da decidere i primi posti e l’accesso all’Europa League. L’unica squadra che ancora puntava al “bersaglio grosso” era il Copenaghen, in vantaggio di un punto sul Rubin Kazan. I russi erano comunque pericolosi visto che in passato contro il Barcellona erano stati una delle poche squadre a vincere o ad ottenere almeno un punto, e stavolta i blaugrana scendevano in campo con la squadra B.
Ma i danesi non si sono fatti intimidire, ed hanno portato a termine il loro compitino: 3-1 rifilato al derelitto Panathinaikos, ombra della bella squadra ammirata fino allo scorso anno, ed in pratica qualificazione messa in cassaforte già a metà primo tempo. Forse scoraggiato anche dalle notizie che arrivavano da Copenaghen, il Rubin non fa una gran partita, o sono le seconde leve del Barça a volersi mettere in mostra, ma alla fine gli spagnoli avranno la meglio sui russi con i giovanissimi Vazquez e Fontas, 23 anni il primo, 21 il secondo.
Nel girone dell’Inter è il Tottenham a passare come primo con un pareggio, ma che pareggio. 3-3 in casa del Twente, con doppietta di Defoe ed emozioni a non finire. Ma le emozioni non sono state poche nemmeno a Lione, con i padroni di casa che fanno svanire il sogno dell’Hapoel Tel Aviv di qualificarsi all’Europa League all’88’, quando Lacazette pareggia il conto (2-2) e toglie così due punti agli avversari con cui avrebbero potuto superare al terzo posto il Benfica sconfitto in casa contro lo Schalke.
Ma il big match di giornata è stato senza dubbio Manchester United-Valencia, valevole per il primo posto del girone. La partita la fanno ovviamente gli inglesi, ma in vantaggio ci vanno gli spagnoli con Hernandez in quella che, dopo tanti tiri in porta ed una traversa, sembrava una beffa per Rooney e compagni. Ma a metà ripresa Anderson pareggia e lascia i suoi in vetta al gruppo C. Da registrare anche il primo storico punto del Bursaspor contro il Glasgow Rangers in una partita che non aveva molto da dire.
Questi i verdetti dei primi quattro gironi: passano agli ottavi come prime Tottenham, Schalke 04, Manchester United e Barcellona e come seconde Inter, Lione, Valencia e Copenaghen, mentre in Europa League ci vanno Twente, Benfica, Glasgow Rangers e Rubin Kazan.