Champions League 3a giornata, gruppo A
Stadio San Paolo di Napoli
Napoli – Bayern Monaco 1-1
Reti: 2′ pt Kroos (B); 39′ pt Badstuber (ag) (N)
Record d’incasso e tutto esaurito per il San Paolo di Napoli (immagine rovinata dai cinque tifosi del Bayern accoltellati) in occasione della sfida degli azzurri contro il blasonato Bayern Monaco. Gli uomini di Mazzarri, reduci dall’inaspettata sconfitta interna con il Parma, cercano una vittoria che gli permetterebbe di ipotecare il passaggio agli ottavi di finale. I tedeschi ovviamente non sono venuti in Campania per una gita autunnale, e cercheranno i tre punti. Nessuna sorpresa nelle formazioni: Napoli con Cavani in avanti sostenuto da Lavezzi e Hamsik. Il Bayern deve rinunciare a Robben ma resta comunque temibile, con Gomez, Ribery e Muller confermati nell’undici titolare.
Avvio sprint del Bayern che passa subito in vantaggio dopo appena due minuti: Kroos raccoglie un lancio dalla fascia di Boateng, si infila per vie centrali e batte facilmente De Sanctis. Il Napoli soffre terribilmente il carisma dei tedeschi, che fanno tranquillamente la partita per gran parte del primo tempo sfiorando più volte la rete del raddoppio. Il colpo di scena arriva però 39′: Maggio mette in mezzo e Badstuber infila il proprio portiere facendo esplodere il San Paolo. Il primo tempo si conclude sull’1-1, risultato d’oro per il Napoli considerato quello che si è visto in campo.
Inizio di ripresa ancora in salita per il Napoli. Al secondo minuto, viene concesso un calcio di rigore ai bavaresi per tocco con il braccio di Cannavaro. Sul dischetto si presenta Gomez, ma De Sancits blocca il pallone. Il Bayern non demorde e continua a controllare il match, costringendo il Napoli nella sua metà campo. A metà del tempo il ritmo cala, entrambe le squadre appaiono stanche e il Napoli ne approfitta per un paio di sortite, riuscendo a creare anche qualche leggero pericolo alla difesa bavarese. A pochi minuti dalla fine, Mazzarri decide di togliere uno spento Cavani per inserire Dzemaili. Dopo escono anche Hamsik e Inler, sostituiti da Mascara e Santana. Doppio cambio anche per gli ospiti: Gomez e Ribery vengono rilevati da Gustavo e Alaba. Non succede più nulla.
Napoli fortunato e bravo a resistere ad un Bayern apparso effettivamente molto superiore. De Sanctis salva il risultato in un paio di occasioni, specialmente parando il calcio di rigore battuto malamente da Gomez. Bravi comunque gli azzurri a crederci e strappare un pareggio importante, conservando l’imbattibilità in Champions. Tra 15 giorni ancora sfida al Bayern, stavolta a Monaco.
Photo credits | Getty Images