Serata che ha del miracoloso per le inglesi di Champions League, con due squadre, Chelsea e Arsenal, che meritavano molto poco per quanto visto in campo, ma che alla fine ottengono quanto ci si augurava alla vigilia. I Blues in particolare giocano male come in campionato, non sono molto incisivi in avanti e continua l’astinenza dal gol di Torres. Ma la buona sorte non abbandona lo Stamford Bridge, e così il Chelsea esce con i tre punti dalla sfida con il Bayer Leverkusen.
I tedeschi, d’altra parte, giocano bene ma non riescono a segnare, e così un gol bello e fortunato di David Luiz ed una rete in pieno recupero fanno tornare a casa i Blues con una vittoria. Discorso simile per l’Arsenal, il quale deve ringraziare la grande serata della difesa se non lascia la Germania senza punti.
In casa di un Borussia Dortmund rivoluzionato rispetto allo scorso anno, i Gunners giocano in modo simile alla gara con l’Udinese: si chiudono in difesa e ripartono. In pratica si registra un solo tiro in porta per i londinesi, ed un gol, quello di Van Persie in contropiede. I campioni tedeschi invece le provano tutte, e solo all’88’ riescono a pareggiare con Perisic.
Nelle altre gare della serata sorprende lo 0-0 del Valencia contro il Genk, anche se a dir la verità gli spagnoli avrebbero meritato di segnare 3-4 gol. Alla fine collezionano solo una traversa e tanta amarezza per aver schiacciato gli avversari per 90 minuti nella loro area, senza però riuscire a segnare. Ma a sorprendere è anche l’Apoel Nicosia che in rimonta riesce a vincere 2-1 contro il ben più temibile Zenit Sanpietroburgo.
Unica vittoria fuori casa di giornata è quella del Marsiglia che contro l’Olympiakos vince grazie ad una rete ad inizio ripresa di Lucho Gonzales, in una gara apertissima ad ogni risultato, a tratti spettacolare e che sicuramente non avrà fatto annoiare i tifosi. Altra gara spettacolare quella dello stesso girone dell’Olympique tra Porto e Shaktar Donetsk, con i padroni di casa che vincono per 2-1 e confermano la loro buona vena in campo internazionale, mentre nel girone del Milan anche le altre due squadre, Viktoria Plzen e Bate Borisov pareggiano, stavolta per 1-1, e così perdono l’unica occasione di arrivare prime nel girone. Difficilmente gli verrà data un’altra opportunità.
Photo credits | Getty Images