Non è un caso che nella giornata di martedì club come Juve, Milan, Manchester United e Chelsea abbiano faticato tantissimo per portare a casa qualche punto. L’inizio di campionato è duro per tutti, perché anche nella serata di mercoledì i grandi club hanno fatto una fatica immensa per guadagnarsi la vittoria.
Ne sanno qualcosa le due inglesi, Liverpool e Arsenal. I Reds affrontavano in casa il Debreceni, piccola squadra ungherese all’esordio in Champions League. Poteva sembrare una partita facile (se si fosse giocata a novembre sarebbe finita 10-0), ma il Liverpool in campo non c’è proprio, tanto che gli avversari tentano di tanto in tanto qualche sortita offensiva. La rete della vittoria arriva in pieno recupero del primo tempo, quando Kuyt trova una deviazione decisiva sulla respinta del portiere avversario su tiro di Torres.
Molto più rischiosa la gara dell’Arsenal, che in Belgio contro lo Standard Liegi scende in campo con 5 minuti di ritardo. Mentre i Gunners sonnecchiano, i belgi vanno in gol due volte contro il povero Vito Mannone, esordiente italiano tra i pali dell’Arsenal. Per sua fortuna però dopo le due scoppole i compagni si svegliano e cominciano a giocare come sanno. Lo Standard non si avvicina più all’area di Mannone e, tra primo e secondo tempo, arrivano i 3 gol che ribaltano il risultato. Nell’altra gara vince l’Olympiakos 1-0 contro un volenteroso ma poco incisivo Az.
Nel girone dell’Inter, bella vittoria della Dinamo Kyev, con uno Shevchenko in ombra, ma con un ottimo organico che, dopo essere passato in svantaggio, ribalta la situazione per il 3-1 finale. Nel girone G infine, il Siviglia passeggia sull’Unirea 2-0 (ma il risultato sarebbe potuto essere più pesante), mentre Stoccarda-Rangers finisce 1-1.