Champions League: super-Benzema segna 3 gol all’Auxerre, altra sconfitta per il Chelsea

Foto: AP/LaPresse

E dire che Mourinho voleva cederlo a tutti i costi. Benzema chiude il 2010 (e forse anche l’avventura europea con il Real Madrid) con il miglior biglietto da visita per un attaccante: una tripletta. La partita non era delle più difficili, visto che il Real era sicuro del primo posto e l’Auxerre quasi certo dell’ultimo, ma i francesi hanno venduto cara la pelle almeno nella prima parte di gara. E’ proprio il centravanti della nazionale transalpina a sbloccare la gara su assist del solito immenso Cristiano Ronaldo sul finire di tempo, e la partita si può già dire conclusa qui.

La ripresa vede andare ancora una volta in rete il portoghese e altri due gol (regalati dalla difesa) di Benzema, che fanno concludere il girone al Real con il punteggio più alto di tutta la Champions, 16 punti. Ma le partite che contavano ieri sera erano altre, come Arsenal-Partizan, sulla carta semplice ma in realtà un vero e proprio incubo per i londinesi.

La squadra di Wenger, che in campionato sta facendo cose straordinarie, è calata enormemente nel ritorno dei gironi di Champions, tanto da rischiare l’eliminazione. Contro la squadra di Belgrado, ultima in classifica, ci voleva una vittoria, e i Gunners finiscono con il prendere sottogamba l’impegno, tanto da segnare, ma poi subire il pareggio ad inizio ripresa. A quel punto la paura si legge sul volto degli 11 inglesi che però si salvano nel finale con una rete di Walcott e poi di Nasri a chiudere. Nessuna paura comunque perché il Braga non ci prova nemmeno a vincere in casa dello Shaktar, intenzionato a raggiungere il primo posto del girone, e così due gol nella ripresa dei turchi mandano i portoghesi in Europa League.

Nel girone della Roma c’è il solito dominio del Bayern Monaco con una doppietta di Ribery, tornato il solito talento devastante, che da solo stende il Basilea e toglie dagli imbarazzi i giallorossi, mentre nel girone F il Chelsea conosce la prima sconfitta, ampiamente prevedibile, contro un Olympique Marsiglia sceso in campo con molta più voglia di giocare a calcio, a cui basta un gol di Brandao per ottenere la qualificazione. Lo Spartak Mosca, tra le proteste del pubblico che verrà sicuramente punito per le due invasioni di campo e i due lanci di fumogeni che hanno portato alla sospensione della gara, va in Europa League.

Le qualificate al primo posto ora sono Bayern Monaco, Chelsea, Real Madrid e Shaktar Donetzk, e al secondo Roma, Olympique Marsiglia, Milan e Arsenal. In Europa League invece scendono Rubin, Basilea, Ajax e Braga.

Lascia un commento