Quarti di finale Champions League 2012 – Ritorno
Stadio Santiago Bernabeu di Madrid
Real Madrid – APOEL Nicosia 5-2 (andata 3-0)
Reti: 26′ pt e 31′ st Cristiano Ronaldo (R); 37′ pt Kakà (R); 22′ st Manduca (A); 35′ st Callejon (R); 37′ st Solari (rig.) (A); 39′ st Di Maria (R)
Stadio Stamford Bridge di Londra
Chelsea – Benfica 2-1 (andata 1-0)
Reti: 21′ pt Drogba (rig.) (C); 40′ st Javi Garcia (B); 47′ st Raul Meireles (C)
Si completa questa sera il quadro di quarti di finale di Champions League che hanno già decretato il passaggio in semifinale di Barcellona e Bayern Monaco a scapito di Milan e Marsiglia. Da un lato c’è un Real Madrid pronto a raggiungere i baveresi visto il successo per 3-0 ottenuto all’andata sul campo del piccolo APOEL di Nicosia, dall’altro la sfida più equilibrata tra Chelsea e Benfica, con i blues che vengono dalla vittoria esterna per 1-0 ottenuta in Portogallo.
Real Madrid – APOEL Nicosia 5-2: come previsto non ha nessun problema la squadra di Mourinho che affronterà dunque il Bayern Monaco in semifinale. I ciprioti provano perlomeno a resistere con onore dato che il primo tempo si chiude con il risultato di 2-0 per i padroni di casa che hanno dovuto faticare più del previsto per trovare la via della rete. Ma la classe di Cristiano Ronaldo e Kakà è troppa per i difensori ciprioti.
Nella ripresa invece succede di tutto. L’APOEL punisce l’eccessiva sicurezza degli spagnoli e riapre la partita con Manduca. Il gol subito risveglia dal torpore ovviamente gli uomini di Mourinho che si portano rapidamente sul 4-1 grazie a Callejon e Cristiano Ronaldo. Solari segna il 2-4 su rigore, poi Di Maria chiude definitivamente il discorso sul 5-2.
Chelsea – Benfica 2-1: col brivido, ma gli uomini di Di Matteo accedono alle semifinali dove incontreranno il Barcellona, in quella che sarà una vera e propria rivincita della criticatissima sfida del 2009 che, grazie a qualche favore arbitrale, favorì il passaggio del turno dei blaugrana, che poi avrebbero vinto quella Champions nella finale di Roma. Non gioca benissimo il Chelsea, però è cinico e trova la rete del vantaggio nel primo tempo grazie a un calcio di rigore trasformato da Lampard.
Gli ospiti si fanno vedere spesso, mentre i padroni di casa hanno il demerito di non chiudere la partita quando ne hanno occasione e a cinque minuti dalla fine subiscono il pari di Garcia che di fatto riapre tutto il discorso qualificazione. Raul Meireles nel recupero sistema però le cose e permette ai tifosi londinesi di tirare un sospiro di sollievo. Chelsea avanti.
Photo credits | Getty Images
Commenti (1)