Champions ed Europa League, la situazione delle italiane alla fine del girone d’andata

di Redazione Commenta

Sono appena terminati i gironi d’andata della Champions League e dell’Europa League. E per le italiane non ci sono buone prospettive. Nessuna delle 6 squadre impegnate nelle coppe europee si può dire sicura di poter passare il turno, ed anzi sono molte quelle che rischiano l’eliminazione fin troppo presto. Analizziamo i vari gironi.

Cominciamo con quello della Juventus. Tre pareggi in tre partite non sono né positivi né negativi. Tutto può ancora succedere, ma è fondamentale vincere il ritorno contro il Nordsjaelland e vincere almeno una delle partite contro Shaktar o Chelsea. Attualmente i bianconeri sono terzi a -1 dal Chelsea e a -4 dagli ucraini, ed un altro pareggio potrebbe significare definitivamente Europa League.

Leggermente migliore è la situazione del Milan. I rossoneri sono secondi nel loro girone, il che significa che paradossalmente basterebbero 3 pareggi o anche la sola vittoria contro lo Zenit per passare il turno. Certo, un girone decisamente abbordabile il Milan dovrebbe superarlo come prima, ma per i tempi che corrono anche un secondo posto sarebbe un ottimo risultato.

 EUROPA LEAGUE – Passiamo all’Europa League con l’Inter. La vittoria di ieri ha fatto benissimo alla truppa di Stramaccioni a cui basta vincere una partita per qualificarsi ai sedicesimi. Attualmente è al primo posto il che significa che senza cali di tensione potrebbe vincere tranquillamente il suo girone. Purtroppo non va altrettanto bene per le altre squadre italiane. Anche la Lazio è prima, ma il gol subito ieri al novantesimo ha complicato le cose. Con una vittoria infatti sarebbe scappata via a +3 dalla seconda in classifica, ed invece tutto può ancora succedere visto che ora in tre punti ci sono tutte e quattro le squadre.

Pessima è invece la situazione per Napoli e Udinese. I partenopei sono terzi ed hanno un punto in meno del PSV che è risultato molto superiore nello scontro diretto, e 6 in meno del Dnipro. Per potersi qualificare la truppa di Mazzarri deve vincere contro la squadra materasso Aik, una contro le altre due e poi sperare. Con tre vittorie passerebbe di sicuro, ma sono alquanto improbabili. Più chance ce le ha l’Udinese che era partita bene ma si è persa strada facendo. Attualmente è al secondo posto a pari punti con l’Anzhi e a -2 dal Liverpool che però ha mostrato tutti i suoi limiti. Se giocasse come sa, la squadra friulana potrebbe ancora farcela. Sarà fondamentale la gara di ritorno contro gli Young Boys e poi basterà fare punti nelle altre due gare per avere buone possibilità di accedere ai sedicesimi.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>