Champions League 2012, presentato il pallone per la Finale di Monaco

di Redazione 1

 L’Adidas marchio ufficiale dei palloni per la Champions League ed Europa League, ha presentato il pallone con cui verrà disputata non solo la finale di Monaco del 19 maggio prossimo, nella splendida cornice del moderno Allianz Arena. Ma lo “starball” verrà utilizzato a cominciare dagli ottavi di finale, che questa sera prenderanno il via.

Dunque il celebre marchio sportivo, insieme all’Uefa, hanno rotto quella che da tempo ormai era una tradizione. Infatti sia per la fase a gironi che per quella ad eliminazione, il pallone impiegato per le gare di Champions era sempre lo stesso, salvo per la finale dove l’Adidas creava un pallone esclusivo. Da quest’anno invece la stessa sfera utilizzata per la finale, sarà impiegata anche nelle gare ad eliminazione, questo con estrema probabilità anche per incrementare le vendite del pallone stesso. Infatti quello impiegato per la Champions non solo è tra gli articoli più venduti, ma  utilizzato spesso anche per tornei amatoriali, e da tantissime società dilettantistiche e giovanili.

 INNOVAZIONI TECNOLOGICHE   Anche da un punto di vista tecnico, lo starball si differenzia parecchio dai predecessori. Infatti l’Adidas, in linea con i progressi tecnologici fatti negli ultimi anni, ha creato un pallone che presenta una struttura a diamante che conferisce maggior grip. Questo cosa significa? Ciò indica che la sfera potrà essere controllata dai calciatori con maggior facilità, ma soprattutto lo starball è caratterizzato da una saldatura termica, ciò ha cosi evitato che il pallone ripotasse le classiche cuciture, che soprattutto in passato tanto dolore provocavano ai calciatori soprattutto nel colpire il pallone con la testa.

Molto orginale anche la grafica del pallone realizzato per la finale bavarese, che trae ispirazione proprio dall’Allianz Arena, chiari i disegni sui pannelli verde – blu. Dunque a cominciare da questa sera, il nuovo starball o Final Munich, farà il suo esordio proprio in terra tedesca visto il match interno del Leverkusn contro il Barcellona.

Photo Credits | Getty Images

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>