Preliminari di Champions League 2012-2013
Estadio Municipal di Braga
Braga – Udinese 1-1
Reti: 23′ pt Basta (U), 23 st’ Ismaily
L’Udinese di Guidolin era attesa dalla prova del nove, dopo le cessioni eccellenti i Isla, Asamoah ed Handanovic. A spaventare i bianconeri nei preliminari di Champions League c’era il Braga, squadra abbordabile, ma comunuqe temibile nel catino dell’Estadio Municipal. Ed in effetti i portoghesi si mostravano più propositivi nei primi minuti di gioco, costringendo l’Udinese all’azione di rimessa.
Ma i friulani trovavano fiducia col passare dei minuti ed al 23′ riuscivano addirittura a portarsi in vantaggio, quando Di Natale si incaricava di calciare una punizione, pennellando la traiettoria sulla testa di Basta, che non aveva difficoltà a mettere in rete. Il vantaggio galvanizzava gli uomini di Guidolin, che si portavano in avanti con maggior vigore. Nella ripresa i padroni di casa si spingevano in avanti alla ricerca del pareggio, ma era ancora l’Udinese a sprecare una buona azione per aumentare il distacco. Ma al minuto numero 23 il Braga riusciva a pareggiare i conti, grazie ad un erogol di Ismaily, che trovava il jolly dalla lunga distanza.
I portoghesi sfioravano poi il raddoppio, mentre l’Udinese cercava di difendere il prezioso pareggio in vista della gara di ritorno. Lunghi brividi correvano sulla schiena di Brkic, ma alla fine il risultato non cambierà più. Giampiero Pinzi commenta la gara:
C’è rammarico per l’occasione di Pereyra e Di Natale: il portiere ha fatto un miracolo. Loro rappresentano una buona squadra e fa del possesso palla l’arma più forte. Ci hanno messo in difficoltà e ci hanno fatto correre molto, ma alla fine il pareggio ci sta bene. Fare goal fuori casa è importante: siamo fiduciosi per il ritorno.
Guidolin è soddisfatto del risultato, ma non della prestazione:
Al ritorno dobbiamo fare qualcosa di più se vogliamo passare il turno.
A breve il video della gara.
[Photo Credits | Getty Images]
Commenti (1)