Semifinale Champions League 2012 – Andata
Stadio Allianz Arena di Monaco
Bayern Monaco – Real Madrid 2-1
Reti: 17′ pt Ribery (B); 8′ st Özil (R); 45′ st Gomez (B)
La prima semifinale della Champions League 2012 è un anticipo di finalissima: all’Allianz Arena, sede appunto dell’atto finale della competizione europea, si affrontano il Bayern Monaco e il Real Madrid di Mourinho. Una sfida che promette spettacolo assoluto: gli spagnoli sono alla ricerca della finale per conquistare la decima Champions della loro storia, mentre i bavaresi hanno l’occasione unica di giocarsi la coppa nel loro stadio.
Kakà e Müller vanno in panchina. Mourinho si affida a Benzema come unica punta, supportato da giocatori del calibro di Cristiano Ronaldo, Özil e Di Maria. Il Bayern Monaco schiera Gomez, a sua volta accompagnato da Ribery, Kross e l’osservato speciale Robben.
RIBERY GOL – Partita semplicemente spettacolare nel primo tempo. Dopo una breve fase di studio, le due squadre si affrontano a viso aperto mettendo praticamente da parte qualsiasi possibile tatticismo tipico di una semifinale di tale importanza.
Il vantaggio bavarese siglato al diciassettesimo da Ribery, bravo a insaccare sul tocco di petto di Ramos sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto dalla sinistra, ovviamente non far altro che accendere ulteriormente gli animi con veloci evoluzioni da una parte dall’altra. Il Bayern va almeno due volte vicino al raddoppio, ma anche il Real non è da meno e va vicino al pareggio, anche se rispetto ai padroni di casa appare poco cattivo e spesso impreciso in avanti. La cattiveria, il cinismo, la tenacia e la grande qualità dei tedeschi ha fatto la diferenza, almeno nella prima frazione.
LA RISPOSTA DI ÖZIL – Come prevedibile, il Real Madrid parte subito forte nella ripresa nel tentativo di pareggiare la partita. Nei primi cinque minuti è quasi un assedio con i bavaresi costretti ad arretrare nella propria trequarti. Poi i padroni di casa escono e hanno l’occasione di siglare il 2-0, ma sul capovolgimento di fronte di una bella ripartenza da parte del Bayern arriva il pareggio del Real: splendida azione degli spagnoli che prima sbagliano con Cristiano Ronaldo solo davanti Neuer, ma sul prosieguo è lo stesso portoghese a servire Özil che dall’interno dell’area piccola non deve far altro che spingere in rete.
L’1-1 è chiaramente favorevole al Real che di fatto allenta un po’ la pressione, esponendosi però alla grande voglia del Bayern Monaco che torna a spingere in maniera quasi asfissiante. I tedeschi giocano un calcio a tratti spettacolare e il Real in pratica non si vede più dalle parti della difesa tedesca, se non per qualche sporadica accelerazione di Ronaldo. Il 2-1 sembra nell’aria ma fatica ad arrivare, sia per imprecisione da parte degli attaccanti tedeschi sia anche per un po’ di sfortuna. Ma proprio allo scadere, uno straordinario Lahm mette un pallone perfetto nel mezzo su cui si avventa con un mastino Gomez che batte difesa e portiere avversario e sigla il 2-1 che fa esplodere l’Allianz Arena. Il Real non ha la forza di reagire: tra otto giorni sarà un inferno.
Photo credits | Getty Images
Commenti (7)