Sorteggio Champions: un solo derby inglese, spicca su tutte Barça-Bayern

Villareal-Arsenal

Manchester United-Porto

Liverpool-Chelsea

Barcellona-Bayern Monaco

Si è appena concluso il sorteggio per i quarti di finale della Champions League, che vedranno l’inevitabile derby tra due inglesi. L’urna di Nyon ha evitato il doppio scontro tra squadre di Premier League, garantendo comunque ad una delle quattro di passare alla semifinale.

Il derby sarà Liverpool-Chelsea, sicuramente la partita più sentita dei quarti. Due squadre che si conoscono bene, sono quelle che danno più calciatori alla nazionale inglese e che quindi lascerà poco spazio alla tattica, visto che si conoscono a memoria, permettendo così maggiore spettacolo in campo.

Molto spettacolare sarà anche Barcellona-Bayern Monaco, con i tedeschi che, dopo la goleada degli ottavi, si ritrovano davanti una delle formazioni più temibili, contro la quale forse nemmeno Toni, Klose e Podolski potranno niente. Si aspettano comunque reti a raffica, dato che i tedeschi hanno tanti problemi in difesa, e contro avranno una delle due squadre più prolifiche a livello europeo, con un attacco che con Eto’o, Messi ed Henry può fare davvero male.

Il turno più facile va sicuramente al Manchester United, che incontrerà il Porto. A rendere insidiosa la sfida può essere la partita d’andata, quella con meno tensione, che si svolgerà all’Old Trafford. I portoghesi, nel complesso una buona squadra ma cento anni luce più indietro rispetto a Cristiano Ronaldo e compagni, possono contare sulla poca concentrazione dei Red Devils nell’affrontare la partita d’andata, permettendo magari di segnare qualche gol in trasferta che nel computo complessivo potrebbero pesare molto.

Chiude il sorteggio Villareal-Arsenal, forse la gara più equilibrata di tutte e con il tasso tecnico più basso in campo. Entrambe le squadre non vanno a gonfie vele nei rispettivi campionati, l’Arsenal è passato grazie ai calci di rigore contro la Roma, mentre il Villareal si affida troppo spesso ai suoi geni Rossi e Nihat, ma alla lunga questa tattica può risultare controproducente. Tra un’ora i sorteggi della coppa Uefa, in cui sapremo che squadra toccherà alla nostra Udinese.

Lascia un commento