Sono state estratte ieri le prossime partite dei preliminari della Champions League. Le estrazioni hanno riguardato il primo turno, disputato dai club che fanno parte delle nazioni “minori”, cioè con minore storia calcistica, e che hanno un solo rappresentante nella competizione. Queste nazioni sono quelle che vanno dalla posizione 25 alla 53 del ranking Uefa (l’Italia è terza), e giocheranno tra il 15 e il 23 luglio le due gare di qualificazione.
La maggior parte di queste formazioni non susciteranno grandi ricordi nelle menti dei calciofili, dato che fanno parte di nazioni che di calcio ne hanno solo sentito parlare, come la Macedonia, Cipro, Estonia o Azerbaijan, ma in cui ci sono anche alcune che a livello di nazionale non hanno sfigurato, come Finlandia, Svezia e Croazia, ma a livello di club stentano un pò a decollare.
Nel primo turno, tra le 28 squadre partecipanti, spuntano i nomi della Dinamo Zagabria, del Goteborg, della Dinamo Tblisi e del Bate Borisov, che in passato hanno avuto qualche successo a livello europeo, non tanto da vincere una coppa, ma perlomeno arrivando alla fase finale di un torneo.
Al secondo turno invece parteciperanno, oltre alle 14 vincitrici della prima parte, anche i club che appartengono alle nazioni che nel ranking compaiono tra la posizione 17 e la 24, con qualche rappresentante delle nazioni tra la 10 e la 15. Qui già cominciano a comparire nomi più autorevoli, come il Glasgow Rangers, che nonostante sia arrivato in finale della scorsa coppa Uefa, non è riuscito a far salire in classifica la Scozia, e quindi è costretto a giocarsi la qualificazione già tra il 29 luglio e il 6 agosto. Altri nomi celebri sono il Partizan di Belgrado, il Rapid Vienna, il Basilea, lo Sparta Praga, la Dinamo Kiev e l’Anderlecht, e persino il Fenerbache, che nella scorsa edizione era arrivato ai quarti di finale, perdendo contro il Chelsea, finalista.
Il sorteggio per la terza fase si terrà invece il prossimo 1 Agosto, e vedrà impegnate anche le squadre delle nazioni con il ranking più alto, comprese Juventus e Fiorentina, che non saranno sole, perchè a farle compagnia, oltre a molte delle squadre sopra citate, che facilmente approderanno al terzo turno, ci saranno formazioni del calibro di Barcellona e Arsenal, giusto per citarne un paio. Il sorteggio per la fase a gironi avverrà il 28 Agosto, e il calcio d’inizio ufficiale ci sarà il 16 Settembre. La stagione di calcio 2008/2009 sta per cominciare.