Champions League: Panathinaikos e Liverpool chiudono in testa ai loro gironi

Altre 4 squadre si aggiungono alle 12 già qualificate per gli ottavi di finale di Champions. In attesa di avere il quadro completo sulle prime e seconde, visto che i nomi dei club promossi si conoscono già, va analizzata la situazione delle squadre che accedono alla fase finale, dove salta subito all’occhio un assurdo calcistico: l’Inter partirà nella seconda fascia, dato che ha concluso il suo girone al secondo posto.

Il girone era uno dei più semplici, se non il più semplice di tutti, ma i nerazzurri hanno avuto la capacità di mettersi in difficoltà da soli, finendo anche con il sorpasso da parte del Panathinaikos, che in questo modo eviterà le squadre più forti. Si chiude invece con la sconfitta per 1-0 il difficile ma non impossibile sogno dell’Anorthosis, arrivato ad un passo dal sogno qualificazione.

Nel girone della Roma invece va tutto come previsto. Tutto tranne la disposizione delle qualificate. A sorpresa infatti sono i giallorossi a chiudere in testa grazie alle due vittorie contro il Chelsea, e così le reti di Drogba e Kalou non sono bastate agli inglesi per finire nel gruppo dei migliori. Tutto era già scritto nel girone D, in cui Atletico e Liverpool erano già qualificate, ma con gli inglesi che ottengono il primo posto nel girone grazie alla vittoria in casa del Psv Eindhoven, arrivata con le seconde linee in campo, e al contemporaneo pareggio a reti bianche tra il Marsiglia e l’Atletico.

Nel girone del Barcellona invece si sapeva sin dall’inizio chi si sarebbe qualificato al primo posto. Gli spagnoli sono stati i primi a passare il girone tra tutte le 32 squadre, e così in questa giornata hanno pure tentato di fare il favore allo Shaktar, facendosi battere per permettergli di qualificarsi. E gli ucraini ce la fanno anche ad ottenere la vittoria storica al Camp Nou, ma non serve a nulla perchè a pochi chilometri di distanza Djalo regala allo Sporting la vittoria sul Basilea che qualifica la sua squadra. Passano in Uefa Bordeaux, Werder Brema, Shaktar Donetsk e Olympique Marsiglia.

Lascia un commento