Ci siamo. Dopo tanto parlare di calciomercato ed amichevoli estive, oggi finalmente conosceremo le avversarie di Juventus e Fiorentina nel turno preliminare di Champions League. Alle 12 Nyon sarà al centro del mondo, sotto gli occhi attenti e interessati delle due italiane che sperano in un sorteggio benevolo.
Non c’è possibilità che Juventus e Fiorentina si ritrovino l’una contro l’altra, visto che entrambe saranno inserite nell’urna come teste di serie, grazie ai risultati ottenuti in Europa nelle ultime cinque stagioni. E sempre per lo stesso motivo le compagini italiane eviteranno formazioni blasonate e temibili come Barcellona, Arsenal, Liverpool, Marsiglia, Fenerbahçe e Schalke o4.
Un gran vantaggio, certo, ma i pericoli ci sono e si chiamano ad esempio Atletico Madrid e Galatasaray, inserite in seconda fascia, ma non per questo abbordabili.
In particolare gli spagnoli hanno condotto una campagna acquisti milionaria, per farsi trovare pronti all’appuntamento con la massima competizione europea a livello di club, e ci tengono a far bella figura fin dall’inizio. Non ci sarà Aguero, impegnato con la propria nazionale alle Olimpiadi di Pechino, ma la squadra può cavarsela anche senza il Kun. Qualche nome? I neo-acquisti Coupet (in porta) e Ujfalusi (ben noto in casa Fiorentina), ma anche Assunçao (ex Roma) e Forlan. Fiorentina e Juventus preferirebbero evitare una rogna simile al primo turno, considerando che le partite estive possono riservare delle insidie maggiori a causa della scarsa preparazione fisica.
E che dire del Galatasaray? Emre, Fernando Meira, Kewell, il nostro De Sanctis: sono questi gli acquisti arrivati a rinforzare la squadra che lo scorso anno ha conquistato il campionato turco. Ci sono poi altre squadre che sarebbe meglio tenere lontane in questa fase, come ad esempio la Dinamo Zagabria o la Dinamo Kiev, sempre abbastanza ostiche.
Non ci resta che aspettare le 12 per saperne di più e sperare che la fortuna baci Juventus e Fiorentina, cosicché possano raggiungere l’Inter (in prima fascia) e la Roma (in seconda fascia), in attesa del 29 agosto per il sorteggio dei gruppi.
In bocca al lupo anche al Napoli che oggi conoscerà la sua prossima avversaria per i preliminari di Coppa Uefa. A più tardi per il responso dell’urna.
Commenti (1)