Champions: la prima volta di Cipro e la clamorosa eliminazione dello Schalke

Non solo Juventus e Fiorentina nella competizione più importante d’Europa. Le squadre che hanno passato il turno preliminare di Champions League sono in tutto 14, e di certo non sono mancate le sorprese. Si affrontavano squadre di tutto il Continente, da quelle con miglior storia calcistica a quelle che la storia volevano cominciare a crearsela, fino a squadrette semisconosciute, che però volevano dire la propria.

Le notizie eclatanti sono due: sicuramente la più simpatica è vedere per la prima volta nella storia della Champions League una squadra cipriota qualificarsi alla fase finale. Le formazioni della piccola isola del Sud europeo si erano sempre fermate ai preliminari, ma quest’anno l’Anorthosis ha fatto di più, ha battuto 3-0 i vicini di casa e molto più titolati dell’Olimpiakos, in maniera tale da poter passare il turno anche con una sconfitta al ritorno.


La seconda è l’esclusione dello Schalke 04 dal torneo. I tedeschi si erano imposti per 1-0 all’andata contro l’Atletico Madrid, ma sono stati clamorosamente eliminati con un sonoro 4-0 grazie alla solita verve di Aguero e compagni che non solo ha fatto fuori una delle squadre favorite al passaggio anche del girone, ma ha anche liberato il posto in seconda fascia conquistato dagli juventini. Per il resto si sono qualificate tutte le formazioni delle nazioni migliori: oltre all’Italia sorride anche la Spagna che vede passare il turno all’Atletico e al Barça, che forte del 4-0 dell’andata contro il Wisla Cracovia, si permette anche di perdere 1-0 al ritorno; bene anche l’Inghilterra con Arsenal e Liverpool che si sbarazzano di Twente e Standard Liegi, facilmente per l’Arsenal (risultato complessivo 6-0) più difficile quello del Liverpool, ad un passo dall’eliminazione e passato grazie ad un gol di Kuyt alla fine dei tempi supplementari.

Passa anche l’unica francese in gara, l’Olympique Marsiglia, mentre la Germania dovrà accontentarsi di solo due rappresentanti in Europa. Tra le altre gare spiccano la qualificazione della bielorussa Bate Borisov, entrato per la prima volta nella propria storia in Champions grazie al 2-1 finale con il Levski Sofia, e l’eliminazione del veterano Galatasaray per mano della Steaua Bucarest, che conferma così l’ottimo momento del calcio rumeno. A completare il quadro ci sono le qualificazioni di Aalborg, Dinamo Kiev, Fenerbache, Basilea, Shakthar Donetsk e Panathinaikos. Oggi pomeriggio i sorteggi alle 18 che vedranno i bianconeri in seconda fascia e i viola in quarta, oltre ai già noti Inter in prima e Roma anche in seconda. In bocca al lupo italiane.

Lascia un commento