Il Cesena è una delle squadre che ci ha colpito maggiormente in fase di calciomercato perché, dopo aver puntato forte lo scorso anno sul gruppo che aveva portato la squadra dalla B alla A, più qualche ritocco, quest’anno ha costruito una squadra davvero competitiva, acquistando giocatori di esperienza.
Non ci riferiamo soltanto a Mutu, uno che ha dimostrato che quando la squadra gioca per lui è in grado di fare grandi cose, ma anche altri arrivi importanti di calciatori che conoscono bene la A come Comotto, Candreva, Guana o Eder. La squadra romagnola si è comportata bene anche in uscita, dato che ha trattenuto molti calciatori importanti come Parolo (che ha appena rinnovato) o Giaccherini che avrebbe fatto comodo a molti club di A.
Non che cessioni non ce ne siano state, ma queste, per un club provinciale, sono fisiologiche. Sono partiti infatti Pellegrino, e molti prestiti importanti come Santon o Budan, ma siamo sicuri che i calciatori acquistati saranno in grado di sostituirli a dovere. Anche l’allenatore è una garanzia, quel Marco Giampaolo che fino ad un paio di stagioni fa era associato a grandi club, ma poi qualche scelta sbagliata l’ha lasciato invischiato tra le squadre di bassa classifica. Ma il suo stile di gioco piacevole ed offensivo è marchio di garanzia per uno spettacolo che al Manuzzi di certo non mancherà.
Il Cesena, se Giampaolo confermasse il suo credo tattico, dovrebbe essere schierato con il 4-3-3, con Antonioli in porta, una linea difensiva in cui Comotto dovrebbe sostituire Santon in una difesa che prevede Von Bergen, Rossi e Lauro; un centrocampo con Parolo, Colucci e uno tra Candreva e Guana; ed un tridente offensivo con Mutu, Giaccherini ed Eder, il quale potrebbe scambiare il posto con Rosina.
Giampaolo ha a disposizione una panchina lunga, che con una stagione da oltre 40 partite fa sempre comodo, e l’entusiasmo di un pubblico che lo scorso anno non credeva alla salvezza, ma quest’anno ne è quasi sicuro. Di certo l’unico obiettivo possibile per il Cesena è la salvezza, ma se i nuovi si integrassero bene in rosa, e Mutu giocasse ai suoi livelli, possiamo credere nel raggiungimento dell’obiettivo con largo anticipo.