Dopo lo sfogo, e la relativa punizione per Luca Toni, ormai si è capito che a gennaio non ci sarà più abbastanza spazio per lui e Van Gaal. Uno dei due dovrà andar via, e se l’allenatore olandese dovesse rimanere, Toni ha già le alternative.
Tutto è legato a quello che accadrà questa sera e la prossima settimana. Se il Bayern, che già in Bundesliga sta faticando tantissimo, dovesse essere eliminato dalla Champions League, Van Gaal potrebbe essere esonerato e, se il nuovo allenatore farà giocare Toni, l’ex attaccante viola potrebbe rimanere. In caso contrario sembra che il centravanti abbia già trovato la sua destinazione futura: Valencia.
Secondo alcune indiscrezioni che provengono dalla Spagna, pare che (probabilmente per far fronte alla prossima partenza di David Villa), il club abbia raggiunto un accordo verbale con il calciatore sulla base di un contratto di 2 anni e mezzo (cioè da gennaio 2010 a giugno 2012) per un ingaggio totale di 6 milioni di euro.
L’alternativa preferita di Toni però, si sa, sarebbe l’Italia, ma sembra che le offerte di Napoli e Roma stiano tramontando per l’ingaggio troppo elevato. Se l’attaccante della nazionale si abbassasse un po’ lo stipendio, potrebbe pensarci la Fiorentina ad ingaggiarlo, anche se difficilmente sarà disponibile a fare da riserva a Gilardino. La pista spagnola resta, al momento, la più probabile.