Sneijder al Milan, quanto c’è di vero

Questa mattina circola una voce insistente su un possibile trasferimento di Wesley Sneijder al Milan. Premettiamo che è ancora presto e che per avere qualcosa di concreto in mano bisognerà attendere almeno un paio di mesi. Ma in ogni caso la trattativa non è così campata in aria, ed i motivi sono tanti.

 PERCHE’ SNEIJDER SI’ – Il trequartista olandese non vuol lasciare Milano. Si sa che spesso in queste occasioni conta molto il parere della consorte, e Yolanthe ha dichiarato di voler rimanere nella città lombarda. Un po’ per la sua carriera (l’alternativa sarebbe Manchester dove non avrebbe opportunità di lavoro), un po’ perché i due si sono bene ambientati e non se la sentono di cambiare aria dopo solo tre anni. Altro motivo per il sì è che il tempo di Sneijder all’Inter sembra scaduto. Non sembra infatti incastrarsi con gli schemi dei vari allenatori che si sono susseguiti, non è più benvoluto dal pubblico e già la scorsa estate Moratti tentò di venderlo allo United per 35 milioni di euro, ma la cifra troppo alta fece desistere Sir Alex Ferguson. Questa vicenda però incrinò i rapporti con il calciatore che da allora non si è più sentito indispensabile. Ma ancora, il costo del cartellino è sceso. Dai 35 milioni della scorsa estate ora, dopo gli infortuni e le scarse prestazioni, non supera i 25 milioni, e la prossima estate potrebbe scendere ulteriormente. A questo va aggiunto che negli schemi del Milan il trequartista è previsto, e che le due società sul mercato vanno molto d’accordo, come dimostra il passaggio il Muntari in rossonero di appena il mese scorso.

 PERCHE’ SNEIJDER NO – I motivi per cui Sneijder potrebbe non andare al Milan sono di meno, ma non per questo meno importanti. Il primo è un motivo tattico. In quel ruolo c’è già Boateng che dovrebbe venire arretrato al ruolo di mediano che ha dichiarato più volte di non amare. Certo, Sneijder prenderebbe il posto di Seedorf sempre più lontano da Milano, ma la rivalità con il Boa potrebbe essere accesa. L’altro motivo è economico. A prescindere dal costo del cartellino, che per le casse del Milan rimane comunque alto, Sneijder percepisce la bellezza di 6 milioni l’anno. Una cifra simile Berlusconi è disposto a spenderla solo per Ibrahimovic (che prende qualcosa in più), e bisognerebbe vedere se accetterebbe di spenderla anche per lui.

Attualmente però è quasi certo che Sneijder a fine stagione andrà via, soltanto che né le due squadre di Manchester né altri club sembrano interessati al suo acquisto. L’ipotesi più probabile è che rimanga a Milano, o al Milan o se il prossimo allenatore dell’Inter deciderà di trattenerlo.

Photo Credits | Getty Images

2 commenti su “Sneijder al Milan, quanto c’è di vero”

Lascia un commento