Serie B: gli affari conclusi e quelli in dirittura d’arrivo

Mentre tutti aspettiamo i grandi colpi di mercato in serie A, c’è un altro campionato che in silenzio si sta dando molto da fare, ed è il campionato cadetto, sempre fucina di giovani talenti. Sono tre i contratti già chiusi e molti altri sono in dirittura d’arrivo. La data di apertura del calciomercato, lo ricordiamo, è il 7 gennaio, ma in B sembra interessare a pochi.

La squadra più scatenata di tutti è il Bari. Dopo i 19 acquisti della scorsa stagione, e dopo aver portato a casa anche il primo rinforzo del mercato di gennaio, Davide Lanzafame in prestito dalla Juve, via Palermo, sta per mettere a segno un altro colpaccio, stavolta per l’attacco. L’annoso problema della prima punta potrebbe essere colmato da Calaiò, che la serie B la conosce molto bene, o nella peggiore delle ipotesi da Frick, inseguito anche da qualche club di A. Tutto si deciderà il prossimo martedì.

Ma altre due trattative sono andate in porto. Una riguarda un attaccante, potenzialmente molto buono, ma che finora non ha trovato abbastanza spazio per esprimersi, e cioè Luca Cavalli, ex ragazzo prodigio del Vicenza, negli ultimi due anni proprio al Bari, passato in prestito al Frosinone, una sorta di succursale dei pugliesi, dai quali ha prelevato quest’estate Vincenzo Santoruvo. L’altra trattativa riguarda la Salernitana, e si tratta dell’ingaggio di Carmine Coppola, centrocampista ex Frosinone.

Ma ci sono anche alcuni intrecci tra A e B da non sottovalutare. Uno dei tanti talenti sfornati dalla serie cadetta è Carl Valeri, centrocampista del Grosseto e “responsabile” dell’ottimo campionato dei toscani. Per lui stanno lottando Cagliari, Chievo e Lecce, ma sicuramente non rimarrà in B dopo gennaio. Un altro grossetano sta per lasciare la toscana, e cioè Ferdinando Sforzini, che tra tanti club di B a cui interessava ha scelto l’Avellino. Un attaccante molto vicino ad una squadra di A, Daniele Vantaggiato, dopo essere stato ad un passo dall’Atalanta, ora sembra in procinto di firmare con il Parma, proprio quando un altro atalantino, Alessio Cerci, non trovando spazio ha deciso di ritornare nella squadra dove è esploso lo scorso anno, il Pisa.

Lascia un commento