L’inizio di stagione della Roma non potrebbe essere peggiore. Sconfitta nella primagiornata di campionato dal Cagliari e già fuori dall’Europa League dopo il doppio scontro contro lo Slovan Bratislava – uno a zero in trasferta e uno a uno all’Olimpico.
Simbolo di questo inizio di stagione da dimenticare per i giallorossi è il terzino sinistro ventiduenne José Angel. Il difensore spagnolo è arrivato su richiesta espressa di Luis Enrique, ed ha vissuto un vero e proprio incubo domenica.
Il nativo di Gijon ha compiuto l’errore che ha provocato il primo gol cagliaritano ed ha commesso il fallo che ha portato il fiscale Gabriele Gava a sventolargli davanti agli occhi il cartellino rosso. Una prestazione che conferma gli inizi esitanti mostrati nelle amichevoli durante la preparazione estiva.
Nonostante i quattro milioni e mezzo investiti solo poco più di un mese fa, i dirigenti romani avrebbero deciso di agire durante il mercato invernale per dare a Luis Enrique un’alternativa al difensore spagnolo.
In particolare gli scout giallorossi si sarebbero concentrati sul campionato francese e sull’Olympique Lione. Dopo l’operazione che ha portato nelle ultime ore dell’estate Miralem Pjanic a vestire in giallorosso, questa volta l’interesse romano si sarebbe concentrato su Aly Cissokho – francese ventitrenne di origini senegalesi – e Michel Bastos – brasiliano di ventotto anni.
Ovviamente molto dipenderà da quello che succederà alle due squadre in questi mesi. Per esempio è difficile che l’Olympique venda uno dei suoi pezzi pregiati se sarà ancora in Champions League a gennaio, e bisognerà anche vedere quale sarà il prezzo dei due giocatori: Cissokho è più terzino di Bastos ma costa anche molto – non meno di una quindicina di milioni di euro. I nuovi padroni della Roma saranno pronti ad accettare un fuori budget di questo importo? E la squadra francese avrà ancora dei problemi di bilancio a gennaio?
Filippo 13 Settembre 2011 il 09:44
Ma di cosa state parlando? Vivete sul pianeta Terra con noi? E’ evidente che tra chi scrive queste fesserie ed il calcio passa la stessa differenza che c’è tra una bottiglia di Tattinger del ’79 (ottima annata) e una confezione da 6 di acqua di Popoli del discount. Josè Angel è stato uno dei pochi a giocare più che decentemente tutto il pre-campionato (ma chi scriveva forse a quell’epoca faceva l’animatore al villaggio valtour). Domenica non solo ha disputato un ottima partita (il suo errore sul gol di Conti è avvenuto dopo oltre un’ora di su e giù sulla fascia in posizione di ala), ma è stato espulso per un fallo di frustrazione che un arbitro particolarmente severo avrebbe dovuto punire con un giallo, se non con un richiamo verbale. Definire Josè Angel una sorta di disastro come ha fatto il l’ignoto commentatore di questo sito (che si guarda bene dal firmarsi), dimostra non solo la sua completa malafede, non solo una spaventosa carenza cognitiva (poi ti spiego chevvordì) in campo calcistico, non solo una opacità della retina, ma soprattutto una paurosa carenza di argomenti. Per togliermi fino all’ultimo sassolino dalla scarpa una sola domanda: ma non è che per scrivere idiozie ti fa comodo che le cose vadano male e porti anche un po’ sfiga?
Anonimo 13 Settembre 2011 il 09:55
Filippo dice:
Il commento non fa una piega e quoto in pieno
romanodentro 13 Settembre 2011 il 09:55
ROBERTO BOSIO LE COSE SONO DUE: O NON CAPISCI UN TUBO DI CALCIO O SEI DELLA LAZIE! (ma anche nel secondo caso non capiresti nulla di calcio e saresti giustificato!)
Marco Mancini 13 Settembre 2011 il 12:34
come siete drastici, dopotutto non credo fosse tanto una critica a José Angel. Ciò che Roberto ha scritto è solo che il simbolo di quest’inizio di stagione storto sta proprio in quei 5 minuti di follia in cui il difensore ha prima fornito l’assist involontario a Conti e poi si è fatto espellere per un fallo ingenuo. non credo che un altro arbitro l’avrebbe solo ammonito perché la Uefa è stata chiara sulla severità da tenere in caso di interventi violenti e senza motivo. Angel è andato direttamente sull’uomo, si vedeva che non aveva alcuna intenzione di prendere il pallone, ed è normale che sia stato espulso.
Ma da qui a dire che non capisce nulla, che è laziale o che porta sfiga, ce ne passa. Non credete di essere un po’ troppo esagerati?
fabrizietto 13 Settembre 2011 il 12:37
concordo su tutta la linea,
Josè Angel migliore in campo nella partita contro il cagliari
e migliore acquisto insieme a Pjanic come prospettiva nel breve medio termine…
chi ha scritto l’articolo o non ha visto la partita o ha gravi difficoltà di valutazione delle prestazioni dei calciatori.
saluti e forza roma
Luis Enrique probabile OTTUSO… aspettiamo
giulio 13 Settembre 2011 il 12:56
io la penso esattamente come filippo e roberto, jose angel è stato forse il migliore in campo anche se ha compiuto un disimpegno sbagliato sul cros cagliaritano che ha concesso di segnare al cagliari la prima rete. è stato uno dei pochi della squadra giallorossa ha dimostrare condizione fisica e voglia di spingere . l’arbitro gava , gran cornuto, ha punito con un cartellino rosso quello che forse i suoi colleghi non avrebbero punito neanche con un giallo, un fallo piu’che di reazione è stao causato dal grande agoismo sportivo che muove il nostro giovannissimo terzino. anche a parer mio chi scrive questi articoli è un somaro con le orecchie molto lunghe, che forse non guarda neanche le partite, e scrive i suoi articoli sulle notizie che gli arrivano dalle agenzie di stampa. il problema è adesso a milano contro l’inter senza jose. io comunque credo che la roma sabato sera ci faraì assistere ad una partita molto miglore di quella a cui abbiamo assistito domenica. la roma con le squadre piccole va sempre poco bene mentre con le grandi diventa anche lei grande. sempre a mio modestissimo parere a milano deve giocare borini, l’unica punta della roma che ha dimostrato, è non è un caso, di saper farsi trovare al momento giusto nel punto giusto, realizzando un goal che poi gli è stato annullato. un consiglio a chi scrive verificate, controllate e poi scrivete, non fate il contrario altrimenti sarete gli unici lettori dei vostri articoli
Marco Mancini 13 Settembre 2011 il 15:51
se devo dare il mio parere tecnico, Angel è bravo in fase offensiva, ma deve e può crescere ancora, dopotutto è molto giovane, anche se effettivamente, prima di quei maledetti 5 minuti, è stato il migliore in campo. Complessivamente la Roma ha una gran bella rosa e i vari Lamela, Bojan e compagni, una volta integrati, potranno fare grandi cose. Bisogna far lavorare Luis Enrique, e la dichiarazione di oggi di DiBenedetto che ha detto che lo tiene anche se le perde tutte mi ha fatto piacere. In definitiva penso che, tra un paio di mesi, la Roma esprimerà uno dei giochi migliori della Serie A.
Roberto Bosio 13 Settembre 2011 il 16:25
Volevo solo chiarire alcune cose.
a) non sono né laziale, né romanista;
b) ho visto buona parte della partita con il Cagliari, ed è vero che ho un po’ caricato il giudizio su Angel, ma non credo che si possa considerare positiva la sua partita, visto che lo trovo bravo nella spinta ma con molto da migliorare in fase difensiva, e lui fino a prova contraria non è un attaccante;
c) non leggo le agenzie di stampa, ho solo riportato dei rumors comparsi su alcuni siti francesi dell’interesse della Roma verso due ottimi giocatori dell’OL. Non credo che siano altro che voci, ma mi sembravano degne di nota;
d) ognuno vede la partita a modo suo, io solo non do dell’asino a chi la pensa diversamente da me. Ma nel calcio so che ci può stare…