Continua a tenere banco sulle prime pagine dei giornali il mercato della Roma, in cerca come è noto di un attaccante capace di dar peso al reparto offensivo. Sfumato l’affare Mutu, i nomi che si rincorrono da diverse settimane sono quelli di Malouda e Baptista, ma per ora la situazione di entrambi sembra condizionata dal mercato in entrata dei rispettivi club.
Malouda potrebbe arrivare a Roma, nonostante l’ingaggio principesco, ma molto dipende dall’acquisto di Robinho da parte del Chelsea (ed il Real non è disposto a liberarsi del brasiliano finché non avrà avuto la sicurezza dell’arrivo di Cristiano Ronaldo). Baptista, invece, non fa che ripetere di voler restare a Madrid, ma l’arrivo di Van Der Vaart gli ha di fatto chiuso ogni possibilità di giocarsi una maglia da titolare.
Ieri intanto il quotidiano sportivo Sport aveva avanzato la possibilità di un interesse per il centravanti del Barcellona Eto’o, mentre Marca parlava di una trattativa con il Villareal per l’acquisto di Cazorla. Nomi che farebbero comodo all’attacco giallorosso, ma che non rientrano nei piani della società, che è stata costretta a smentire la notizia dopo la sospensione del titolo in Borsa (eccesso di rialzo). Staremo a vedere come si muoverà il mercato internazionale nei prossimi giorni e come la Roma saprà approfittare dei vari movimenti sulla scacchiera continentale.
Nel frattempo arrivano buone notizie da Villa Stuart, dove Francesco Totti si è sottoposto ieri ad un controllo di routine, per valutare le condizioni del ginocchio dopo l’infortunio del 19 aprile scorso. A sentire il professor Mariani che lo ha operato:
Le condizioni di Francesco Totti sono buone, abbiamo riscontrato un progressivo miglioramento della forza muscolare, la stabilità si è mantenuta, adesso deve iniziare la fase atletica. Ora tocca all’allenatore e ai preparatori portarlo agli impegni che il giocatore si era prefissato.
Dunque il capitano è completamente guarito dal punto di vista clinico e potrà cominciare a lavorare con la squadra, sebbene inizialmente dovrà accontentarsi di calciare senza contrasti. Poi arriveranno le prime partitelle, ma difficilmente potrà essere in campo per il 24 agosto contro l’Inter.
Mercato a parte, dunque, i tifosi giallorossi possono dormire sonni tranquilli e, nell’attesa di conoscere i nomi nuovi, dovranno fidarsi di ciò che dice Spalletti:
Il grande acquisto della Roma di quest’anno è Alberto Aquilani. Dopo gli infortuni che ne hanno condizionato le ultime due stagioni, sarà il giocatore in più della nostra rosa.
Come a dire: Aquilani non si muove di qui!