Dopo due mesi di trattative intense, voci, indiscrezioni, bufale e rifiuti, è finalmente giunto a conclusione il calciomercato estivo. Le ultime ore prima dello stop sono state davvero frenetiche ed hanno portato grosse novità nelle rose di Serie A, che cercavano di chiudere in bellezza prima delle fatidiche 19:00 del 31 agosto.
Molte delle trattative erano già nell’aria, come ad esempio quella che ha portato Robinho al Milan, a completare un attacco stellare. Il brasiliano è stato strappato al Manchester City per la modica cifra di 18 milioni di euro più bonus, meno della metà di quanto gli arabi versarono nelle casse del Real un paio di anni fa.
L’altro grande colpo di mercato nell’ultimo giorno utile lo ha fatto la Roma, riuscendo a battere la concorrenza della Juventus ed assicurandosi Marco Borriello. L’ex attaccante del Milan era ad un passo dai bianconeri, ma alla fine della fiera non ha voluto firmare, preferendo una squadra che gli dia la possibilità di giocare in Champions League nella prossima stagione. Sfumato l’affare Borriello, la Vecchia Signora non ha preso più neanche Kaladze, finito invece al Genoa. In uscita da Milanello troviamo anche Huntelaar, che da domani cercherà fortuna allo Schalke 04, nella speranza di trovare più spazio di quanto ne abbia avuto con la maglia del Milan.
La Juventus ha ufficializzato l’acquisto di Traoré, è riuscita ad assicurarsi Rinaudo, proveniente dal Napoli, ed ha sistemato Zebina, girandolo al Brescia. Movimenti interessanti anche per altre neo-promosse. Il Cesena si assicura Budan (ex Palermo) e Jimenez (ex Ternana), mentre il Lecce ingaggia Jeda dal Cagliari e Di Michele dal Torino. Cribari passa dalla Lazio al Napoli, mentre Stankevicius lascia la Sampdoria per il Valencia.
Questi i nomi più caldi del calciomercato dell’ultima ora, in attesa che arrivi gennaio per tornare a trattare nel cosiddetto mercato di riparazione.