Il Paris Saint Germain con 85 milioni di euro spesi questa estate – la metà sono andati solo per acquistare Javier Pastore -, ovvero il 48% di tutte le spese fatte per il calciomercato dai club di Ligue 1, ha dimostrato che faceva parte oggi dei club più potenti al mondo.
Una nuova tendenza che non rischia di cambiare, poiché l’effettivo del club della capitale subirà ulteriori cambiamenti durante il mercato invernale. Sembra infatti che per il mercato invernale venga messa a disposizione di Leonardo una somma vicina ai 120 milioni di euro per gennaio.
Per fare cosa? Visti gli ultimi risultati della squadra, le ambizioni smisurate del club e la mancanza di soluzioni a disposizione di Antoine Kombouaré sulla panchina, questa somma servirà a rafforzare tutti i reparti della squadra – come ha confidato una fonte vicina alla direzione del club parigino.
Prima di tutto sembra prioritario l’acquisto di un terzino sinistro. Se la pista Federico Balzaretti è sempre attiva, quella che porta ad un altro italiano – di cui il nome non si conosce ancora – verrebbe aperta in parallelo.
Al centro della difesa, Diego Lugano non ha proprio convinto e potrebbe essere rimpiazzato da un difensore centrale d’esperienza con un grosso vissuto in un grande club europeo.
A centrocampo, oltre alla pista David Beckham, che è sempre caldissima, si prevede l’arrivo di un centrocampista offensivo che appariva ugualmente come prioritario. Un giocatore capace di sostituire con efficacia Javier Pastore, troppo sollecitato dall’inizio della stagione.
Si pensa anche ad un’ala promettente. Infine in attacco, la direzione qatariana spera di arrivare ad un grandissimo giocatore. Le piste Dimitar Berbatov o Carlos Tevez potrebbero essere riattivate nelle prossime settimane.
Forte di un primo posto nella serie A francese e di un’aura che non smette di crescere in Europa in queste ultime settimane, il PSG possiede oggi molti più argomenti di quelli che aveva qualche mese fa. Resta da sapere se questo sarà sufficiente per attirare dei grandi giocatori questo inverno nella capitale.