Bafétimbi Fredius Gomis è una prima punta francese di origine senegalese che è stato più volte accostato al grande Didier Drogba.
Il 2007/08 è stato l’anno in cui ha iniziato a farsi notare: segna sedici gol – terzo posto nella classifica marcatori – nella Ligue 1 ed il suo Saint Etienne arriva quinto, assicurandosi un posto nell’Europa League.
A fine stagione, il CT francese Raymond Domenech lo convoca per l’Europeo che si gioca tra Austria e Svizzera. Nel suo esordio in nazionale – contro l’Ecuador – segna una doppietta entrando a partita in corsa – al posto di Cissé.
Due gol al debutto era riusciti a farli solo uno come Zinedine Zidane. Qualcuno pensa di aver trovato il nuovo centravanti titolare della nazionale, ma all’Europeo Gomis delude – come la nazionale francese – anche se colleziona due presenze. La Francia esce nella fase a gironi ad opera dell’Italia.
Lui vorrebbe emigrare in Inghilterra o in Italia, ma resta un altro anno al Saint Etienne per poi passare l’anno successivo all’Olympique Lione per tredici milioni di euro. Nelle prime due stagioni allo stadio Gerland segna venti retirecente: 20 gol segnati in due stagioni allo stadio Gerland.
I numeri non sono impressionanti, ma bisogna anche dire che gioca spesso lontano dalla porta perché gli vengono affidati anche compiti di copertura. Nell’ultima stagione il nuovo allenatore Rémi Garde sembra averlo di nuovo portato più vicino alla porta e i risultati si sono visti: sei reti in otto presenze.
In questo scorcio di stagione ha dimostrato di avere anche altre qualità oltre al colpo di testa e ad una grande potenza – anche al tiro. Lo dimostra in particolare il gol – che potete vedere nel video in fondo al post – segnato nell’ultima partita di Champions League, in cui riesce a superare il portiere della Dinamo Zagabria con un pallonetto beffardo.
Potrebbe andare bene al Milan, che si troverebbe un ottimo vice-Ibrahimovic che potrebbe anche giocare a fianco del campione svedese. All’inizio dell’anno sarebbe partito per una decina di milioni di euro. La quotazione probabilmente è salita un po’ con le prestazioni di questo inizio stagione.