Diciannove anni e un gran talento, tanto da essere considerato da molti il nome nuovo del calcio internazionale – per farvi un’idea del giocatore vi rimando a questo video.
Xherdan Shaqiri, è un calciatore nato in Kosovo – è di etnia albanese – ma naturalizzato svizzero. Gioca esterno di centrocampo, con caratteristiche offensive. Ha una struttura brevilinea ma massiccia, – 1,69 cm per 72 chilogrammi -, ed è molto veloce e dotato di buonissimi piedi. E’ mancino ma può giocare anche sulla destra, e ha segnato 4 gol nelle sue 32 presenze nel campionato elvetico – chiamata un po’ pomposamente Super League.
Il campioncino del Basilea ha attirato su di sé l’attenzione di tanti osservatori internazionali: piace a diversi club di Bundesliga, come il Bayern Monaco, il Wolfsburg, il Borussia Dortmund e l’Amburgo, oltre che al Liverpool. Ha i suoi estimatori anche nel campionato italiano.
Inizialmente lo seguivano squadre di medio livello come Lazio e Genoa, ma negli ultimi tempi sono stati avvistati al St. Jakob-Park gli osservatori interisti e soprattutto bianconeri – presenti ad esempio nella partita di Champions League contro il Cluj.
Sembra che piaccia al duo Marotta–Paratici. Il Basilea vuole almeno sette milioni di euro per il suo cartellino, forte anche del fatto che giocatore ha un contratto con la squadra elvetica fino al 2014.
Un altro motivo per cui non sarà facile tirare sul prezzo è determinata dal fatto che Shaqiri è ormai entrato nel giro della nazionale svizzera maggiore. Era stato convocato per il mondiale in Sudafrica, ed ha già totalizzato sette presenze.
E’ anche già andato a segno: nel match di qualificazione per l’europeo 2012 ha segnato il gol della bandiera nella partita contro l’Inghilterra – la Svizzera ha perso 3-1.
D’altra parte la Juve può contare sul gradimento del giocatore, come dimostra la seguente dichiarazione:
È sempre bello quando un grande club si interessa a te. La Juventus è un grande club del campionato italiano ed è stata la mia squadra preferita sin da quando ero ragazzo.