Olivier Giroud è un attaccante francese ventiseienne – attualmente gioca per il Montpellier nella serie A francese. E’ il classico centravanti molto dotato fisicamente – è altro 192 cm per 88 chili di peso -, che assomiglia a Luca Toni sia per i mezzi fisici che per il fatto che è passato dalla serie C alla A a suon di gol.
14 gol nella National – equivale alla nostra C1 -, 30 reti in Ligue 2 – è come la nostra B – e 16 con il Montpellier nella massima serie – 12 l’anno passato e quattro in questa stagione, nella quale sta trascinando il suo club al primo posto della classifica.
Ai mezzi fisici unisce un’altra caratteristica che nel calcio di oggi La sua forza è quella di infortunarsi raramente – un’assenza in due stagioni.
Ha pure una buona tecnica e una discreta agilità, e ora che è maturato ha pure acquisito una maggiore freddezza sottoporta. Deve migliorare nel campo della velocità d’esecuzione e nell’esplosività.
Il giocatore è stato acquistato dal Tours per due milioni di euro ed attualmente ha una quotazione che può essere valutata tra i sei e gli otto milioni di euro.
Una cifra che potrebbe lievitare molto se il giocatore dovessere essere convocato per la prima volta dalla sua Nazionale – come è già avvenuto per Yann M’Vila del Rennes – o se il suo Montpellier continuasse a stupire come ha fatto finora.
Una sua caratteristica interessante è che, dal gennaio del prossimo anno potrebbe giocare in qualsiasi squadra partecipi alla Champions o all’Europa League.
Sono interessati a lui diversi club anglosassoni come il Celtic Glasgow, il Queens Park Rangers, il Newcastle o il Blackburn.
in Italia sarebbe il giocatore ideale per una squadra di seconda fascia come il Palermo o la Fiorentina, mentre per le Big – ovvero l’Inter, il Milan, il Napoli o la Juventus – rappresenterebbe un’uomo in più per affrontare le fatiche di una lunga stagione e in prospettiva assicurarsi un attaccante che tra qualche mese potrebbe costare molto di più.
Commenti (2)