Miralem Pjanić è un centrocampista bosniaco – ma possiede anche la cittadinanza francese e lussemburghese – di ventuno anni che milita nell’Olympique Lione . E’ un figlio d’arte visto che il padre gioca ancora adesso nella seconda divisione bosniaca. E’ alto 180 cm e pesa 68 chili e gioca soprattutto come mezz’ala – anche se ha coperto tutti i ruoli del centrocampo.
Ha esordito nel calcio maggiore con il Metz durante la stagione 2007-08. Dopo essersi messo in luce nella sua prima annata nella Ligue 1, finisce a Lione, che lo strappa alla concorrenza nel calciomercato estivo.
In pochi mesi si conquista una maglia da titolare. Non è molto prolifico, ma segna diversi gol importanti, compreso il gol del pareggio – era l’11 marzo 2010 – contro il Real Madrid nel ritorno degli ottavi. Una rete che ha permesso ai francesi di superare i Blancos e di arrivare ai quarti di finale Champions.
Il centrocampista sta discutendo il rinnovo contrattuale con l’Olympique Lione – il suo è in scadenza nel giugno del 2013. Un momento propizio per iniziare una trattativa – che potrebbe essere più facile ora che il club transalpino si trova in difficoltà economiche.
L’offerta biancoceleste si aggira sui 12 milioni di Euro, e il club capitolino deve fronteggiare la concorrenza di diversi club inglesi, ed in particolare di Tottenham e Aston Villa.