Juraj Kucka è un centrocampista slovacco mancino di ventiquattro anni che attualmente milita nella nazionale – quindici presenze, zero reti segnate – e nel Genoa – che lo ha prelevato dallo Sparta Praga per tre milioni di euro.
Ha giocato in tutti i ruoli di centrocampo – da mediano a trequartista -, è dotato di ottimi mezzi fisici – è alto 186 cm per 84 chili di peso – che gli permette di farsi valere di testa sulle palme da fermo e quando si proietta in attacco.
Non è l’unico modo in cui conclude a rete: è dotato di un ottimo tiro con entrambi i piedi e ha mezzi tecnici importanti. Non c’è da stupirsi quindi dei tanti gol fatti nel Ružomberok – 8 reti e 49 presenze, la squadra appartiene alla serie A slovacca – e nello Sparta Praga – 11 reti e 45 presenze.
In Italia non ha ancora segnato, anche perché ha giocato quasi sempre in un ruolo diverso, più difensivo. Si è comunque fatto notare subito, visto che ha attirato l’interesse di entrambe le squadre di Milano.
L’unico suo difetto è che a volte tende ad esagerare quando affonda i suoi tackle, e per questo si è beccato diversi cartellini gialli.
La sua quotazione attuale si aggira sui dieci milioni di euro, e non interessa solo a club italiani. Almeno se si considerano veritiere le parole del suo procuratore Emil Kovarevic:
Quali sarebbero i club interessati? Non posso rivelare granché, posso dire che piace anche all’estero, ad esempio in Russia.
I media slovacchi vedono il giocatore già in nerazzurro, ma non è detto che lasci Genova durante questa sessione di calciomercato perché i dirigenti dei Genoa potrebbero fiutare il colpo. Se nella prossima annata calcistica segnasse un po’ di gol la sua quotazione potrebbe lievitare significativamente.
In ogni caso il giocatore e il procuratore non hanno fretta di partire. L’Inter rappresentano due ottime occasioni, ma
prima occorre che a parlarsi siano le società interessate, poi, eventualmente, entreremo in gioco noi.