Adam Maher. Questo nome probabilmente non vi dirà niente, ma nei Paesi Bassi, questo giovane centrocampista diciottenne fa già parlare di sé. Lanciato in prima squadra durante la stagione scorsa – ha anche segnato un gol al suo debutto in Europa League contro il Bate Borisov il 15 dicembre 2010 -, questo giocatore dell’AZ Alkmaar è diventato una delle rivelazioni della Eredivisie.
il suo viceallenatore lo ha paragonato al grande Cesc Fabregas. Il complimento è con ogni probabilità esagerato, visto che questo centrocampista è dotato di buoni mezzi fisici e tecnici, ma non ha mostrato finora i colpi di classe del giocatore spagnolo. Può giocare sia davanti alla difesa che come trequartista.
Autore di due reti nelle undici apparizioni – di cui otto da titolare – di questa annata sportiva, il nativo di Amsterdam ha saputo attirare l’interesse di prestigiosi club d’Europa.
Il Barcellona ha inviato degli osservatori in diverse occasioni per osservare le sue evoluzioni. Ma non ci sono solo i blaugrana sul giocatore. Nelle colonne del Telegraaf, Ider Naher, il padre del giocatore ha ammesso l’interesse di diversi club:
Qualche anno fa, avrebbe potuto raggiungere il Milan, il Manchester City o l’Olympique Lione. Ma era troppo presto perché andasse all’estero. E lo è sempre. Adam è troppo giovane per partire. Avrà tutto il tempo di andare via tra tre o quattro anni.
Qualunque cosa succeda, tutti questi club stanno seguento con attenzione le prestazioni di questo giovane di belle speranze, legato da un contratto con il suo club fino al 30 giugno del 2015.
Sicuramente ora come ora il giocatore potrebbe rivelarsi un affare, visto che si parla di una valutazione di mercato ben diversa – ad esempio – da quella del gioiellino dell’Ajax Christian Eriksen: si parla di circa due milioni di euro.
Attenzione però, finora ha giocato solo nella nazionale Under 19. Se dovesse essere convocato nella nazionale maggiore la sua quotazione potrebbe lievitare decisamente.