Comincia a prendere forma il calciomercato del Milan. Un mercato che vedrà pochi acquisti, ma di qualità. Considerato che il super-attacco non verrà toccato, sarà la difesa, ma soprattutto il centrocampo a vedere i maggiori arrivi. Si è parlato tanto di Ganso, ma siccome la trattativa è complicata, ecco che un giorno il Milan è più vicino, il giorno successivo è più lontano.
Oggi siamo nel giorno in cui i rossoneri si allontanano in questo snervante tira e molla, e stanchi dei capricci del Santos hanno deciso di puntare su un’alternativa. Questa si chiama Marko Marin, trequartista del Werder Brema che ha fatto impazzire la difesa della Sampdoria nei preliminari di Champions, e che da mesi è finito sui taccuini degli osservatori di mezza Europa. Ma il nome che fa sognare i tifosi è quello di Michael Essien.
E’ infatti il centrocampista del Chelsea quello individuato dalla dirigenza rossonera come il possibile colpo di mercato dell’estate. Essien, nazionale ghanese, è considerato uno dei migliori incontristi al mondo, e potrebbe sostituire il quasi sicuro partente Ambrosini, fornendo anche quell’esperienza internazionale che verrebbe a mancare se, anziché su di lui, la società puntasse su qualche giovane scommessa. Il costo del suo cartellino è alto, 26 milioni, ma considerando che il Milan era disposto a spenderne 40 per Ganso, forse non sono così tanti.
Il costo di Marin è 14 milioni, ma potrebbe essere più facilmente scambiato con i difensori Vilà e Papastathopoulos, specialmente perché sono in arrivo Mexes e Taiwo, e dunque diventano inutili. Su Ganso invece, se si ritornerà, sarà nella stagione 2012/2013, mentre il sogno Cristiano Ronaldo è destinato a rimanere tale.
Michael Essien 26 milioni + Marko Marin 14 milioni = 40 milioni…Beh, 2 al prezzo di 1 perchè con 40 milioni ci prendevi solo Ganso. Poi, chiunque abbia detto che il super-attacco non verrà toccato ma, sarà la difesa e il centrocampo a vedere i maggiori arrivi, devo dire che ha perfettamente ragione. L’attacco da molte garanzie e resterebbe così per me: Ibra – Robinho – Pato – Inzaghi e Cassano. Essien e Marin andrebbero a rimpiazzare 2 dei 3 tipo, Seedorf, Ambrosini o Gattuso. Per la difesa Mexes e Taiwo non bastano perchè il Milan si dovrà “coprire” di più. Infine: Jankulowski, Oddo, Bonera, Vilà, Papastathopoulos, Legrottaglie, Amelia ecc. ecc. sono tutti immediatamente da sbolognare perchè sono degli impicci e basta. Grazie Boris
In effetti la coincidenza dei costi (40 milioni in due) ha colpito anche me, ma a quanto pare Berlusconi non vuol spendere così tanto, per questo Marin verrebbe scambiato con Papastathopoulos e Vilà (anche se probabilmente un conguaglio dovrà darlo). Seedorf e Gattuso rimangono, al massimo Essien e Marin sostituiranno Ambrosini e Pirlo, per la difesa penso che sia a posto così, con tre centrali ottimi (Nesta, Thiago Silva e Mexes), e gli esterni comunque buoni come Zambrotta, Abate, Antonini e Taiwo. Penso che sia già così un’ottima squadra