Il futuro immediato di Lionel Messi è Barcellona, ma non è detto che lo sia per sempre. Tanti, troppi indizi lo portano sulla via di Milano. Resta da capire però su quale sponda. I motivi per cui dovrebbe finire nel capoluogo lombardo sembrano tanti, l’ultimo dei quali (solo in ordine di tempo) è la firma del contratto di sponsorizzazione con la casa di moda Dolce&Gabbana. La Pulce presterà il suo volto per alcune campagne pubblicitarie, e così gli arrivi in terra meneghina, come quello dei giorni scorsi che ha fatto impazzire i tifosi, potrebbero diventare sempre di più.
A Milano poi Messi ha una casa, e non ha mai nascosto di apprezzare il calcio italiano, ritenendolo il più attraente, dopo la Liga ovviamente. Inoltre ha uno stretto legame con Davide Lippi che potrebbe pesare molto in un eventuale trasferimento in Italia. Ma dove finirà, al Milan o all’Inter? Cerchiamo di capirlo insieme.
INTER: le possibilità che finisca all’Inter sono legate al fattore Moratti. Il patron nerazzurro è uno dei pochi in grado di pagare qualsiasi cifra, o quasi, richiesta dal Barcellona, quindi nel momento in cui si avvicinasse la scadenza del contratto della Pulce, e le pretendenti dovessero farsi avanti, i nerazzurri potrebbero sborsare un assegno di diverse decine di milioni di euro per bruciare tutti. Dalla sua l’Inter ha anche una colonia di argentini, compagni di squadra di Messi, primo fra tutti Javier Zanetti in odore di diventare dirigente a fine carriera. In questo caso lui, che nella nazionale gli ha fatto un po’ da chioccia, potrebbe avere l’ultima parola. Ma non finisce qui. I dirigenti nerazzurri ebbero già dei contatti con la famiglia di Messi ben 6 anni fa, appena prima che il calciatore firmasse per il Barça, e solo per una questione di ore quella firma non finì nel cassetto della sede dell’Inter. Un altro indizio è la battuta di Moratti pronunciata solo un paio di giorni fa a Matera quando, ai tanti tifosi nerazzurri che gli chiedevano interventi sul mercato, ha promesso di comprare Messi. Dietro lo scherzo ci può essere un fondo di verità.
MILAN: In rossonero Messi potrebbe finirci per una questione di sponsor. Lui infatti è sponsorizzato dall’Adidas, mentre sia il Barcellona che l’Inter sono Nike. Il Milan è da anni uno dei club di punta proprio dell’Adidas, e a volte le richieste che provengono dall’alto possono essere molto convincenti. A Milano Messi potrebbe trovare tanti ex compagni come Ibrahimovic e Robinho, ma non Ronaldinho che nel frattempo avrà lasciato i rossoneri per altri lidi. Un segnale è che, in questa sua “gita di lavoro” nel capoluogo lombardo, Messi ha frequentato molti locali rossoneri, dove è stato accolto da eroe e coccolato dai tifosi milanisti. Qui si dice abbia avuto anche incontri con alcuni dirigenti di via Turati, ma non ci sono ufficialità. Il fattore economico non dovrebbe rappresentare un problema. Si sa che quando si tratta di campioni di quel calibro, Berlusconi non bada a spese, e sicuramente non si fermerebbe davanti a nessun ostacolo se intravedesse anche una minima possibilità di ingaggiare la Pulce.
Al momento non sappiamo quale delle due squadre Messi preferirà, sappiamo solo che la scelta non avverrà molto presto, e ci vorranno almeno altri 2-3 anni, a scanso di stravolgimenti imprevisti.