Bye Bye Piazon, e gli altri problemi di mercato

Foto: AP/LaPresse

In un’annata di magra, ogni occasione è buona per criticare. Che Lucas Piazon arrivi o non arrivi alla Juve, per la Vecchia Signora cambia poco. E sinceramente pagare uno stipendio di un milione di euro per un giovane di diciassette anni – di grande talento – ma che non ha giocato una sola partita in prima squadra, mi sembra eccessivo.

Immaginatevi se avesse segnato quattro gol in prima squadra – o magari una sola doppietta -, probabilmente il padre-manager avrebbe chiesto un aumento di ingaggio… Se ci pensate un attimo, Marotta ha fatto solo un errore, quello di non aver gestito bene la pubblicità intorno alla trattativa.

Se i tifosi non avessero sentito parlare così tanto di Piazon e del fatto che era praticamente della Juve, ora non sarebbero inviperiti. Ma il talento brasiliano è solo l’ultima delle gatte da pelare. Secondo alcune fonti, tra il Parma e la Juventus ci sarebbe già un accordo per l’acquisto di Amauri per sette milioni di euro. Ma in questi giorni il club emiliano avrebbe chiesto uno sconto sulla cifra inizialmente pattuita.

Problema simile per Jorge Martinez. Sarebbero interessati al giocatore due club spagnoli: il Villareal ed il Siviglia. Il problema è il prezzo: nessuna delle due squadre è disposta ad investire più di cinque milioni di euro. Se la dirigenza juventina accettasse ci sarebbe una minusvalenza di sette milioni di euro – più o meno.

Sembra che sia sfumato anche uno dei possibili obiettivi bianconeri: l’ala olandese Eljero Elia, attualmente ad Amburgo, dovrebbe finire a Liverpool. I due club sarebbero d’accordo per uno scambio: l’ala olandese in cambio di Martin Skrtel.

Anche la scelta di provare a mettere sotto contratto Andrea Pirlo potrebbe essere molto complicata. Nell’ultimo anno il giocatore è stato spesso fuori e bisogna anche considerare che nelle ultime dieci annate ha giocato più di cinquanta partite ogni anno. Siamo sicuri che sia un buon affare?

Lascia un commento