
Da qualche anno – dopo l’arrivo dello sceicco Al Mansour – il Manchester City è il padrone del calciomercato europeo e mondiale, oscurando persino Florentino Perez e il suo Real.
Ovviamente a forza d’impilare giocatori, qualcuno finisce per vedere le partite più dalla tribuna che dal campo. E forse a gennaio troveranno un’altra destinazione.
Il giocatore più conosciuto sulla lista dei partenti è sicuramente Emmanuel Adebayor, centravanti schiacciasassi nell’Arsenal e ormai relegato ai margini a Manchester, anche per i cattivi rapporti con Roberto Mancini. E’ stato prelevato per 27 milioni di euro, potrebbe partire per 14. Interessa alla Juventus, anche a gennaio – dipende però se ha il passaporto da extracomunitario oppure no, io non ho informazioni certe al riguardo.
Roque Santa Cruz costa molto meno – la sua quotazione è sui 4 milioni di euro – e interessa alla Lazio, che vorrebbe rafforzare il suo reparto d’attacco.
Non ci sono solo loro sul taccuino di buona parte dei club europei. Tra chi partirà c’è Shaun Wright-Phillips. Ala guizzante della nazionale inglese che potrebbe interessare anche squadre in difficoltà per gli infortuni come Juventus e Inter. Ha una quotazione che si aggira sui 6 milioni di euro, ma il giocatore vorrebbe partire da Manchester solo in prestito.
Un altro nome sugli scudi è Shay Given, portiere irlandese di valore, e caso raro per i Citizens, comprato per una cifra modesta. Vuole partire perché ha perso il posto di titolare a favore di Joe Hart.
Per finire ci sono i difensori Wayne Bridge – terzino sinistro che potrebbe fare comodo alla Juve -, l’attaccante brasiliano Jo, e il difensore Joleon Lescott.
L’unica difficoltà sulla strada della partenza è determinata dagli stipendi di questi giocatori: si parla di cifre tra i 70 e i 150.000 euro a settimana. Se non saranno pronti ad accettare delle riduzioni di stipendio, difficilmente si muoveranno da Manchester.
Attenzione però, queste vendite potrebbero portare a nuovi acquisti. In particolare sono interessati ad Edwin Dzeko – interessa come sanno tutti anche la Juve – e David Luiz – sul quale c’è invece anche il Milan.