Tre anni fa un piccolo ma interessante calciatore, tale Federico Macheda, stava crescendo molto bene nelle giovanili della Lazio, tanto da attirare le attenzioni di uno dei più grandi club al mondo, il Manchester United. Gli inglesi lo convinsero a lasciare Roma per le fredde lande inglesi assicurandogli un contratto che Lotito, vista la minore età del calciatore, non poteva offrirgli. Ovviamente il calciatore accettò.
Oggi Macheda è considerato uno degli astri nascenti del calcio italiano, dopo l’esordio con gol in Premier League, e proprio come nelle migliori favole, il figliol prodigo potrebbe tornare. Lo scorso anno si pensava che Macheda potesse assumere un ruolo più di primo piano dopo il prolungamento del contratto (con adeguamento dello stipendio), ma gli infortuni lo tennero lontano dall’Old Trafford.
Una situazione che non è molto cambiata, e che oggi lo vede relegato in panchina a ritagliarsi pochi minuti per far rifiatare Rooney o Berbatov. Una posizione che non va bene né al calciatore, né a Ferguson, che non vuol tarpare le ali ad un potenziale campione, ma che non può garantirgli ora un posto in squadra. Ed ecco la soluzione: a gennaio Macheda potrebbe tornare alla Lazio, anche se solo in prestito. In serie A potrebbe accumulare quei minuti che gli servono per crescere, e per tornare da protagonista in Premier. La soluzione piace a tutti, vedremo come andrà a finire.