La Juventus torna sul mercato, quale sarà il prossimo colpo?

di Redazione Commenta

La brutta prestazione di pochi giorni fa contro l’Amburgo ha fatto suonare più di un campanello d’allarme in casa Juve. L’accesso alla Champions non sarà poi così impossibile, dato che i bianconeri dovranno vedersela con l’Artmedia, però evidentemente la squadra non è ancora pronta.

L’acquisto di Poulsen non convince pienamente i tifosi bianconeri, e l’intesa con Sissoko ancora non c’è. Anche la difesa non è delle migliori. E’ da quando se n’è andato Cannavaro che i bianconeri non possono vantare un muro difensivo invalicabile. A tutto questo bisogna aggiungere l’infortunio del jolly juventino, Knezevic, infortunatosi proprio nella gara contro i tedeschi. L’infortunio facile del croato costringe la Juventus a tornare sul mercato quindi, in barba a tutti gli annunci dei giorni scorsi in cui pareva che si trattava solo in uscita.


Xabi Alonso è un’ipotesi definitivamente tramontata. Il centrocampista spagnolo non voleva più rimanere a Liverpool, e così si è accordato con l’Arsenal per volare a Londra. Al danno si aggiunge anche la beffa, dato che i Reds hanno mollato la presa per “solo” 16 milioni di euro, quando invece avevano detto no anche ai 21 offerti dai bianconeri. A questo punto bisogna necessariamente cambiare il tiro.

I milioni che arriveranno sicuramente dall’approdo alla Champions permetteranno di investire su un calciatore di sicuro, e se si riuscissero a piazzare anche Almiron e Tiago, gli acquisti potrebbero essere due. La novità dell’ultimo momento è Ivan Rakitic, seguito durante gli Europei da Secco, ma con cui non se ne fece più niente. La dirigenza torinese voleva attendere la scadenza del suo contratto che dovrebbe avvenire tra un paio di stagioni, ma vista l’emergenza, si sono già fatti vivi con lo Schalke 04 per chiedere informazioni sul costo del cartellino. La base di partenza dovrebbe essere intorno ai 14 milioni, ma vista l’imminente scadenza del contratto del calciatore, potrebbero essere presto ridotti.

Non dovesse arrivare il vent’enne croato, i bianconeri potrebbero ripiegare su uno dei pallini di Ranieri, e cioè il tedesco Bastian Schweinsteiger, stella dell’ultimo Europeo e giovane in veloce ascesa. Secondo la dirigenza dovrebbe essere il sostituto ideale di Nedved, il cui ritiro sembra sempre più vicino. Anche per lui stesso discorso. Il contratto scade a Giugno 2009 (un anno prima di Rakitic), e quindi il rischio di perderlo a parametro zero è molto alto. Ma il colpo dell’anno potrebbe essere ancora una volta Aquilani. IL romanista continua a lanciare segnali ai bianconeri, la dirigenza della Roma tratta solo a cifre molto elevate, e solo un intervento del Presidente Elkann potrebbe regolare la questione.

In difesa invece la situazione è diversa, perchè non è necessario acquistare qualche altro calciatore. Gli obiettivi comunque ci sono, anche perchè l’infortunio è dietro l’angolo. Si cerca infatti tra i giovani ruspanti, e cioè Poli e Fiorillo, mentre voci di mercato arrivano addirittura dall’Uruguay, dove la Juve sta seguendo il giovane Godin. Una cosa è sicura, il mercato juventino è tutt’altro che chiuso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>