La Juventus sarebbe ad un passo dal concludere l’accordo per il trasferimento di Lucas Dominguez Piazon. Il giocatore compirà diciassette anni il mese prossimo e viene considerato da molti il nuovo Kakà perché proviene dalla stessa società – il San Paolo -, ed ha caratteristiche fisiche e tecniche molto simili – qualcuno ha azzardato paragoni pure con Lionel Messi quando è vicino alla porta.
In passato il giocatore brasiliano era stato vicino prima al Chelsea e poi al Milan. Nessuna delle due squadre era però riuscita a portare a termine la trattativa, perché il San Paolo aveva firmato una lettera di intenti con la famiglia – fino a 16 anni in Brasile non è possibile tesserare un giocatore -, che in seguito i genitori di Piazon avevano cercato di impugnare per svincolarsi dal club e guadagnare di più.
Un tentativo che è andato a vuoto, visto che la Federazione brasiliana ha dato ragione al club, e ai genitori di Piazon non è restato altro che lasciar perdere. La Juventus sta pensando di farlo arrivare a gennaio per acclimatarsi, per poi tesserarlo in estate, quando probabilmente non sarà più un extracomunitario – la famiglia è di origine veneta. Il passaporto italiano permetterebbe anche di aggirare il regolamento della federcalcio brasiliana che vieta ai giocatori verdeoro di approdare in Europa prima di aver compiuto 18 anni.
Il passaggio di proprietà dovrebbe avvenire per circa sei milioni di euro, e a quanto sembra le due società devono definire solo gli ultimi dettagli. Il giocatore aveva iniziato a farsi conoscere nel Sudamericano Under 15 del 2009 – vinto da un buon Paraguay. Il talentino carioca aveva realizzato in quell’occasione dieci reti – in sette partite. Uno score che aveva portato la critica a considerarlo come il miglior giovane della fucina di talenti verdeoro, e che gli aveva fatto conquistare il titolo di capocannoniere della manifestazione – doppiando i diretti inseguitori in classifica.