Messo in cantiere un ricco mercato di luglio (Vucinic, Pazienza, Pirlo, Vidal e Lichtsteiner), la rivoluzione targata Antonio Conte non è ancora terminata, e per formare una squadra che possa puntare almeno alla zona Champions, ha bisogno ancora di due acquisti.
Tralasciando per ora il capitolo cessioni che è ancora molto confuso, i due obiettivi inseguiti da Marotta sono noti: un centrale difensivo ed un esterno sinistro. Bocciato definitivamente Bastos. Anche se è un terzino che spinge molto (in stile Maicon, per intenderci) rimane sempre un difensore, mentre per il gioco di Conte l’esterno sinistro è più un attaccante che un centrocampista. Per questo i nomi che si fanno oggi sono Vargas e, sempre più probabile, Nani.
Potrebbe essere il talento portoghese il top player che farebbe felici i tifosi juventini, dato che ha le caratteristiche per diventare un campione, e soprattutto quelle per essere facilmente acquistato, visto che se l’anno scorso non era titolare nel Manchester United, quest’anno con l’arrivo di Young lo è anche di meno. Lui sperava nel ritiro di Giggs, ma il gallese ha deciso di rimanere a giocare ancora un altro anno, e allora è il caso di fare le valigie per non bruciarsi la carriera.
Potrebbe essere trattato sulla base di una ventina di milioni, ma Marotta sicuramente tenterà di far scendere il prezzo. L’alternativa, come detto, è Vargas, che la Fiorentina ha ammesso di voler vendere, a patto che l’offerta sia adeguata.
I nomi che si fanno per il centrale difensivo sono tanti: Lugano, Alex, Hummels, Coates, Kjaer, Rodolfo e Ivanovic, ma secondo Tuttosport è il primo della lista quello più probabile. Non fosse altro perché può arrivare gratis. Lugano infatti attualmente milita nel Fenerbache, ma siccome il club rischia la retrocessione a causa dello scandalo che ha colpito il calcio turco, il difensore potrebbe liberarsi a parametro zero. Per questo Marotta lo ha già contattato ed in un certo senso anche bloccato. Tutti gli altri sono più lontani in quanto il costo dei vari cartellini è più o meno pesante, dai 5 milioni fino ad oltre 15, e per loro se ne potrà riparlare solo dopo aver ceduto almeno 2-3 calciatori tra quelli in uscita.