Nonostante si dica che, in caso di vittoria della FA Cup, Roberto Mancini debba restare al Manchester City, il suo nome è quello che tutti danno come più probabile per la panchina della Juve della prossima stagione. A confermare questo sospetto arriva la notizia che ieri il Mancio si sarebbe incontrato con Fabio Paratici e Pavel Nedved, e pare abbia accettato di dirigere i bianconeri nella prossima stagione. Per farlo però ha chiesto delle garanzie.
O meglio, una in particolare: una campagna acquisti sontuosa nella prossima estate. Non importa se giocherà la Champions o l’Europa League, ciò che Mancini vuole è che la rosa sia competitiva e possa lottare per le prime tre posizioni (ricordiamo che il prossimo anno la quarta giocherà l’Europa League). E vediamo se sarà accontentato.
A parte i fratelli Pires, di cui vi abbiamo parlato qualche ora fa ma che difficilmente vedremo già in campo il prossimo anno visto che sono ancora dei ragazzini, il mercato della Juve comincia a prendere forma. E’ attesa ormai a giorni la firma di Michel Bastos, il quale ha accettato la Juventus, anche in caso di mancata qualificazione alla Champions, e visto anche l’assenso di Aulas, presidente del Lione, che si vuol liberare del suo ingaggio pesante. Resta solo da stabilire quanto la Juve dovrà sborsare per il brasiliano. Il prezzo è fissato sui 15 milioni, ma Marotta sta lavorando per farlo scendere un po’, giocando sulla scadenza del contratto al 2013 del difensore.
Mentre per il centrocampo rimangono aperte le partite per Montolivo, Pirlo, Menez ed il riscatto di Aquilani, è l’attacco oggi a tenere banco. Sicuro partente Amauri, che il Parma vorrebbe riscattare, si profila all’orizzonte un possibile scambio (con conguaglio) con la Fiorentina per Gilardino. La dirigenza viola è partita alla ricerca di una punta, e tra i vari nomi papabili compare quello dell’italo-brasiliano. Per il riscatto i bianconeri sicuramente vorranno una cifra che si attesterà intorno ai 10 milioni di euro, e dovendo già pagare una cifra simile per Giovinco, crediamo difficile che le casse del Parma possano sostenere anche quest’altra spesa. Per questo sembra fattibile lo scambio Gila-Amauri, con il centravanti viola che potrebbe far coppia in attacco con Quagliarella o Matri, alternativamente. Sicuramente una buona base da cui far partire la Juventus di Mancini.
Speriamo davvero..