Notizie in chiaroscuro arrivano dalla Germania per i tifosi bianconeri. La buona notizia è che il Wolfsburg, ancora una volta, ha reso ufficiale che Dzeko non si muoverà dalla Bundesliga a gennaio; la cattiva è che ora, con l’infortunio capitato ad Higuain che potrà tenere fuori l’argentino per 2-3 mesi, il Real potrebbe essere disposto a spendere anche fino all’ultimo centesimo dei 40 milioni richiesti dai verdi per il bosniaco.
I fatti: l’agente del calciatore ha ammesso di essersi incontrato con Valdano e Perez (rispettivamente dg e presidente del Real Madrid) prima della partita contro il Milan. Quella poteva essere l’occasione migliore per parlare di Dzeko, ma l’argomento non è stato toccato. Poi però, appena una settimana dopo, Higuain si è infortunato, e così l’unica punta rimasta a Mourinho è Benzema, nemmeno troppo amato dal tecnico, se si escludono i giovani della Primavera.
La cattiva notizia è che lo stesso agente ha ammesso
nessun giocatore al mondo rifiuterebbe il Real Madrid.
Parole che toglieranno il sonno agli estimatori italiani di Dzeko. E allora ecco le contromosse. Per evitare che il bosniaco parta a gennaio, visto che la Juventus non può prenderlo in quanto extracomunitario, i bianconeri sono disposti a cedere Sissoko che pare ora possa essere accettato molto più facilmente dell’estate scorsa dal club tedesco. In questo modo si potrebbe abbassare la richiesta finale di almeno una decina di milioni, e si eviterebbe il trasferimento al Real.
Le alternative rimangono sempre le stesse, Gilardino (specialmente se la Fiorentina non dovesse guadagnare la qualificazione europea), Benzema, o il nome nuovo è quello di Lisandro Lopez, in rotta con Puel, che ha dalla sua il fatto di avere il passaporto italiano, e dunque lascerebbe libero il posto da extracomunitario. Il costo di gran lunga inferiore a quello di Dzeko (18 milioni) sarebbe un altro punto a suo favore, ma si sa che l’obiettivo resta sempre il bosniaco. Per gennaio invece i nomi sono Maxi Lopez e Matri, ma vista l’eliminazione dall’Europa League non ci sorprenderemmo se gli attaccanti rimanessero gli stessi di oggi.