Guardando la Juventus di quest’anno appare evidente che il problema non è tanto nella fase offensiva, dove manca una prima punta di peso ma le reti realizzate sono state ben 37 finora, terzo attacco migliore del campionato. Il vero problema è la difesa, dato che i bianconeri segnano, ma subiscono sempre un gol in più di quelli che fanno.
In particolare sono le fasce a preoccupare i dirigenti, dato che Motta si è rivelato un flop e Traoré è sempre infortunato, dunque non si può puntare su di lui nel prossimo campionato. Il nome nuovo per la fascia destra è quello di Andreas Beck, difensore dell’Hoffenheim e della nazionale tedesca, che come ruolo è simile a Motta, anche se le prestazioni si spera siano migliori. Ma è sulla fascia sinistra dove le possibilità di sprecano.
Tenuto fermo Drenthe, che sembra sempre più bianconero, l’idea di Marotta e Delneri è di prendere un terzino sinistro in modo che l’ex madridista possa giocare a centrocampo, formando una coppia di ali con Krasic davvero impressionante. Il primo nome, quello che più farebbe piacere ai tifosi juventini, è quello di Juan Manuel Vargas, ormai certo di lasciare la Fiorentina, e che il prossimo anno costerà molto meno dei 15 milioni che i viola chiedevano la scorsa estate. L’alternativa più costosa, e probabilmente meno fattibile, è quella di Fabio Coentrao, mentre quella più a basso costo è Benoit Assou-Ekotto, molto interessante ma attualmente chiuso al Tottenham da Bale.