Joey Barton ancora in carcere, ecco il curriculum del calciatore più cattivo del mondo

Ogni paese ha il suo Antonio Cassano, e purtroppo, non solo per meriti calcistici. In Italia abbiamo le classiche “Cassanate“, cioè i colpi di testa (ma senza il pallone) del talento barese che gli hanno fatto beccare più di una squalifica. In Inghilterra hanno Joey Barton.

Ai più il nome di questo calciatore non dirà molto. E’ un centrocampista che definire “turbolento” è dire poco. Le cosiddette “Bartonate” superano di gran lunga le “Cassanate”, perchè delle volte (il più delle volte) si sfocia nel penale. L’ultima l’ha compiuta proprio 6 mesi fa, quando ha picchiato (da ubriaco) un ragazzo di colore. Per questo si è beccato altrettanti mesi di carcere. Ma il suo “curriculum” è poco invidiabile.


Infatti proprio pochi giorni fa aveva scontato una pena di 4 mesi con la condizionale (ridotti a poco più di due) per aver picchiato l’ex centrocampista laziale Ousman Dabo, che non è nemmeno tanto piccolino, finito poi in ospedale, ai tempi in cui militava nel Manchester City. Quest’estate il Newcastle, dopo che Barton aveva scontato la pena, ha avuto l’ardire di spendere oltre 7 milioni di euro per acquistarlo dal City, ma poche settimane dopo ha avuto la brutta sorpresa. Ora si riaprono le porte del carcere per il centrocampista, che se vorrà rimanere al Newcastle dovrà necessariamente ridursi l’ingaggio, altrimenti si prospetta il licenziamento o la svendita del cartellino.

Ma non è mica tutto qui quello che ha combinato questo scapestrato. Infatti 5 anni fa, e precisamente la notte di Natale, ha deciso di regalare a Jamie Tandy una bella nottata in ospedale, per avergli gettato in un occhio un sigaro acceso. Dopo 7 mesi, durante una tourneè in Thailandia, fu coinvolto in una rissa con un tifoso dell’Everton, e subito dopo con il compagno Richard Dunne. Nonostante l’ordine categorico della società di sottoporsi a cure per ridurre la sua aggressività, Barton ha continuato ad andare fuori di testa, mostrando il fondoschiena durante una partita prima ai tifosi dell’Everton e qualche giornata dopo a quelli del Blackburn. Dopodichè, i due episodi di violenza prima citati. Insomma, al suo confronto il nostro Cassano sembra un chirichetto.

5 commenti su “Joey Barton ancora in carcere, ecco il curriculum del calciatore più cattivo del mondo”

Lascia un commento