Marek Hamsik sta, pian piano, spingendosi lontano da Napoli. Lusingato dalle parole di elogio spese nei suoi confronti da Massimiliano Allegri e Adriano Galliani, il centrocampista slovacco comincia a vedere in maniera sempre più concreta la possibilità di accasarsi al Milan.
Il classe 1987 nativo di Banská Bystrica ha collezionato con la casacca partenopea 168 presenze e messo in cascina 47 marcature: quattro stagioni di gioie e amarezze che hanno consentito al giovane mediano di diventare uno dei beniamini della piazza e di essere considerato tra i centrali più forti d’Europa.
Dalla sua, la giovanissima età che fa il paio con una esperienza già significativa: quel che manca, semmai, ad Hamsik è una bacheca con trofei all’attivo. Ad eccezione di riconoscimenti personali, infatti, il capitano della nazionale slovacca non ha ancora vinto nulla di significativo: in tal senso vanno lette le dichiarazioni clamorose rilasciate dallo stesso nel corso di una intervista al quotidiano slovacco Pravdà:
“Mi hanno elogiato Galliani e Allegri. Sarebbe una svolta nella mia carriera e mi piacerebbe indossare la maglia rossonera. Sono giovane, ma al momento non ho vinto nulla e sarebbe l’ora di iniziare. Il mio ciclo a Napoli prima o poi finirà, in ogni caso non voglio muovermi dall’Italia. Inizierò la preparazione a metà luglio, ma non so ancora dove, lascio aperta ogni possibilità e non escludo nulla”.
Sono parole che stupiscono per il fatto che non vi era stato, finora, alcun segnale di malumore da parte di Hamsik nei confronti della scelta napoletana nonostante il pressing della soicietà rossonera sia stato – a inizio mercato – evidente. Tuttavia, in quella circostanza – si era nel pieno della campagna elettorale per l’elezione del sindaco di Napoli – Silvio Berlusconi dichiarò pubblicamente che il Milan non avrebbe mai fatto al Napoli lo sgarbo di sottrarre Hamsik. Finora la parola è stata mantenuta, occorrerà semmai capire se – dopo l’uscita dello slovacco – i rossoneri sapranno essere ancora indifferenti alla suggestione di annoverarlo tra i propri tesserati. La chiosa di Hamsik:
“Non è facile capire quale sia il momento giusto per andare via. Negli ultimi 4 anni ho ricevuto molto, sono cresciuto stagione dopo stagione. Sento che non posso dare di più al Napoli. Non sono vecchio, non ho ancora vinto nulla e sarei felice di alzare un trofeo. E’ ora di cominciare”.
Commenti (1)