La sconfitta contro il Milan nel derby è senza dubbio il crocevia della stagione interista. Il gioco, ma soprattutto la preparazione fisica voluta da Benitez, non soddisfano Moratti, che però non vuol ripetere l’errore del passato di esonerare il suo tecnico, ma ha deciso di dargli fiducia tornando sul mercato per ingaggiare calciatori a lui graditi.
I reparti più importanti su cui agire sono senza dubbio centrocampo e difesa, almeno finché Eto’o continua a giocare così. L’ipotesi Afellay sembra ormai sempre più lontana. Il Barcellona sembra più vicino dell’Inter, e così rimangono in piedi due ipotesi. Una è Payet, che avendo attitudini più offensive potrebbe essere adattato in qualsiasi delle tre posizioni alle spalle della prima punta, l’altra è Lucas Pezzini del Liverpool.
Ma c’è un nome nuovo, che pare essere quello di Enzo Maresca, ex di Juventus, Siviglia e tante altre squadre, attualmente svincolato, si allena con la Primavera della Fiorentina. Potrebbe arrivare lui a gennaio a parametro zero, per un investimento che assomiglia ad una scommessa. Maresca ha 30 anni, dunque ha ancora potenzialmente 3-4 anni ad alto livello davanti a sé. Ha ottime qualità ed è molto adattabile a centrocampo. Il problema è che si infortuna spesso, ed inserirlo in una squadra che ha proprio il problema degli infortunati potrebbe essere un rischio.
Per la difesa invece continua il pressing sul Genoa per riavere indietro Ranocchia. Materazzi, come abbiamo visto, non garantisce sicurezza al centro della difesa, ed urge un centrale di buon livello. I grifoni non ne vogliono sapere, ma visti i buoni rapporti tra le due società non è escluso che si trovi un accordo.
Infine una novità potrebbe anche esserci in attacco, e si tratta sempre di Cassano. L’ex doriano otterrà sicuramente entro gennaio la risoluzione del contratto, e a quel punto verrebbe via senza spendere un euro. La Juve si è tirata fuori dalla corsa, e a parte qualche altra squadra che sta a guardare (Fiorentina e Palermo in primis), la partita sembra aperta proprio tra Inter e Milan. Tra i nerazzurri potrebbe prendere il posto di esterno di sinistra, per capirci quello che fa Pandev, ma con qualità di gran lunga superiori. A quel punto starebbe a Benitez risollevare le sorti della squadra, non avrà più scuse.