L’Inter ha deciso di pianificare il mercato del futuro per dare una squadra solida a Benitez, soprattutto con calciatori a lui graditi. Il piano prevede molte novità rispetto al passato, di cui due sono sostanziali: puntare sui giovani (e non sui campioni già affermati), e soprattutto sugli italiani.
Il primo nome però è come al solito quello di Kuyt. Con il cambio ai vertici societari del Liverpool non è più così sicuro che l’olandese possa lasciare l’Inghilterra, ma intanto l’intenzione è quella di investire qualcosa come 14 milioni di euro a gennaio. Se accettano bene, altrimenti l’attenzione si sposterà su altri obiettivi.
Benitez chiede da mesi un centrale di centrocampo che possa sia recuperare palloni che impostare, e non lasciare l’onere tutto sulle spalle di Sneijder, così l’idea nuova è Riccardo Montolivo. Il calciatore viola ha un contratto in scadenza al 2012 che non pare intenzionato a rinnovare. Per questo a giugno potrebbe partire, in modo da far guadagnare alla Fiorentina una decina di milioni circa anziché perderlo a parametro zero. L’alternativa potrebbe essere Jucilei Da Silva, centrocampista brasiliano di 22 anni appena convocato nella nazionale di Menezes.
Per quanto riguarda la difesa invece potrebbe partire Lucio, ma al suo posto non arriverebbe un centrale già “rodato”, ma si potrebbe puntare su un giovane interessante della Primavera, Felice Natalino, per evitare di fare lo stesso errore fatto con Bonucci, finito poi alla Juve. Conferma piena per Santon, mentre gli italiani in squadra potrebbero aumentare con l’ingresso in prima squadra dell’Under 19 Benedetti, anche se vederlo in campo già nella prossima stagione sarà prematuro.