La trattativa era in piedi da tempo, persino prima dell’inizio del calciomercato estivo scorso, ma ancora la dirigenza interista non si fidava ciecamente di Emiliano Viviano. L’ottimo inizio di stagione con il Bologna, condito dal posto in nazionale che, finché non tornerà Buffon non sembra in discussione, hanno convinto Branca e soci a puntare su di lui.
Dall’altra parte Julio Cesar, portiere che ha guidato l’Inter alla conquista del triplete e che molto spesso reggeva le partite quasi da solo, non piace più ai vertici nerazzurri. Troppi infortuni hanno contraddistinto lo scorso, ma soprattutto questo campionato, e siccome ha ancora un nome che piace all’estero, se lo vendessero ora potrebbero riuscire a guadagnare diversi milioni di euro.
Per questo pare che la trattativa per la cessione del portiere della nazionale brasiliana, probabilmente al Manchester United, sembra andare in porto, e contemporaneamente si registrerebbe l’arrivo di Viviano dal Bologna. Tra l’altro è anche in comproprietà con l’Inter, e questo faciliterebbe molto il passaggio, dato che i felsinei sono sempre restii a cedere i pezzi migliori. L’unico dubbio non è se queste due operazioni si effettueranno, ma quando. Sicuramente in estate tutto potrebbe essere messo per iscritto, ma se la condizione muscolare di Julio Cesar non dovesse convincere, l’operazione potrebbe essere anticipata agli ultimi giorni del mercato di riparazione.