Agosto tempo di vacanze, anche per i direttori sportivi. Teoricamente questo dovrebbe essere il periodo di maggior lavoro, ma forse il caldo di questi tempi ha fatto preferire qualche spiaggia ai dirigenti della Serie A alle sedi dei club. Ne ha risentito il calciomercato, che rispetto al mese scorso ha subito una brusca frenata, con una leggera ripresa giusto nelle ultime ore.
E’ stato Pradè a regalare ai tifosi di Serie A il colpo di questi primi 15 giorni di Agosto, facendo arrivare a Roma l’ex Real Madrid Julio Baptista. Il rinforzo tanto richiesto da Spalletti è finalmente arrivato, e ora si può chiudere il cerchio sulla squadra che tenterà ancora una volta di strappare lo scudetto all’Inter.
Fino a quel momento il solleone di Agosto ci aveva regalato solo qualche piccolo scambio di prestiti o di colpi minori, tra cui spuntava il nome di Dario Simic, che dopo un lungo corteggiamento da parte della Juventus è finito invece in Francia, e precisamente al Monaco. Galliani è stato tra i dirigenti più attivi in questa parte finale di calciomercato, dato che oltre a Simic, tra i difensori in uscita ha aggiunto Digao, finito a giocare in Belgio allo Standard Liegi, e ha tentato di prenderne anche uno, Ivanovic, ma per questo bisognerà aspettare ancora un pò.
Ma la formazione più attiva in questo mese è stata finora la Reggina, che ha prima liberato un posto in attacco cedendo l’islandese Tullberg, grande delusione dello scorso anno, e poi riempiendo quel vuoto con Zahorski, accompagnato dal giovane Rizzo, proveniente dai resti del Messina Calcio. Comunque anche in questa quindicina non ci possiamo lamentare perchè di colpi importanti ce ne sono stati. Erano passati pochi giorni dal nostro ultimo appuntamento con il riepilogo che il Genoa ha concluso il suo calciomercato registrando la difesa definitivamente con l’ingaggio di Matteo Ferrari, l’acquisto più importante prima dell’arrivo di Julio Baptista. Si è rinforzato molto anche il Lecce, acquisendo il cartellino dell’attaccante ex Pisa Castillo e del palermitano Caserta, completando una rosa già competitiva. In uscita i due “esuberi” sono stati Lovrecic (mai sceso in campo con la maglia giallorossa) e Diarra, che ha lasciato il posto proprio a Caserta.
Clamore ha suscitato anche l’ultimo acquisto della Fiorentina, quel Sergio Almiron che la Juve proprio non voleva tenere, e che finalmente ha trovato una casa nella sua Toscana, mentre l’Udinese continua la sua politica di acquisti sconosciuti da valorizzare, portando in Friuli Mazzarani e Formiconi della Cisco Roma e il difensore russo Vujadnovich, mentre per la porta ha provveduto ad un secondo portiere di lusso come Belardi. Molto attivo anche il Chievo, che ha scambiato Mengoni per Patrascu con il Piacenza, e ha preso alcuni giovani da far esordire in A come Grippo e D’Aguanno. Tra gli altri acquisti interessanti anche Lanna finito al Bologna, Papastathopoulos al Genoa, Manninger alla Juventus e l’argentino Bottinelli alla Sampdoria.
Per finire ci saranno anche alcuni calciatori che abbandoneranno la A per finire nelle categorie inferiori, cioè Minelli e Babù che passeranno dal Catania rispettivamente alla Triestina e all’Avellino e Bjelanovic dal Torino al Vicenza. I prossimi 15 giorni dovrebbero servire solo per gli ultimi dettagli, la panchina o per sostituire qualche infortunato, ma ormai come dicono i francesi “Les jeux sont faits”, le rose di oggi saranno quelle che inizieranno la stagione 2008/2009.