Il calciomercato delle altre, Napoli e Fiorentina scatenate

Mancano 4 giornate alla fine del campionato, e si cominciano a muovere sul mercato anche le medio-piccole. Lasciato scemare il clamore dovuto ai grandi nomi sparati (e tutti da verificare) dei grandi club, ora anche le altre cominciano a guardarsi attorno.

Una società che sembra molto attiva sul mercato è il Napoli. De Laurentis ha in testa di riportare la sua squadra ad alti livelli, e smentito lo scherzo di Messi, torna con i piedi per terra e prepara qualche colpo per la prossima stagione. Data per certa la partenza del Pampa Sosa, si guarda in casa Juve per infoltire l’attacco. Reja vorrebbe il rinnovo del prestito, o il riscatto, per Zalayeta, ma nel mirino c’è anche Palladino, che a Napoli ci andrebbe anche a piedi. Su di lui ci potrebbe essere la concorrenza della Roma, ma siccome ai giallorossi la Juve ha chiesto come contropartita Aquilani, i partenopei dovrebbero essere in vantaggio. A Napoli ci andrebbe volentieri anche Mauro Esposito, poco utilizzato a Roma, ma l’acquisto di uno escluderebbe l’arrivo dell’altro. Per la difesa si punta verso Vargas, ma il suo costo potrebbe essere difficilmente sostenibile dai partenopei.


Palladino sembra il prezzo pregiato del mercato bianconero. Infatti su di lui si è fatta avanti anche la Fiorentina, con cui la Juve ha in sospeso l’accordo per arrivare a Pasqual.
Per sopperire alla partenza del terzino, Prandelli ha chiesto a Corvino di prendergli Dossena dall’Udinese e Barzagli, che sembra ben disposto a lasciare Palermo. Per l’attacco invece sembra quasi fatta per Jovetic, punta montenegrina del Partizan, che interessava anche alla Juventus e al Real Madrid. I viola probabilmente il prossimo anno perderanno Liverani, ma non sembrano così disperati, dato che sembra che siano veramente ad un passo da Palombo, capitano della Sampdoria.

Anche il Genoa è molto attivo. Per raggiungere la Uefa, Preziosi sa che dovrà sostituire Borriello, conteso dalle grandi. Gli eventuali sostituti potrebbero chiamarsi Acquafresca o Pazzini. Se dovessero sfumare queste due grandi punte, si potrebbe ripiegare su Paolucci dell’Atalanta o su Tavano del Livorno.

Il Palermo, che già sa che dovrà fare a meno di Amauri, punta a rinforzarsi proprio grazie a questa cessione, chiedendo due campioncini alla Juventus: Nocerino (sicuro al 99%) e Lanzafame, attualmente al Bari, ma che è conteso anche dallo stesso Genoa e dal Siena.

Per quanto riguarda le grandi, siamo in una fase di stallo. Quasi fatta per Amauri e la Juve (la forbice tra domanda e offerta è di soli 750 mila euro), e per Flamini al Milan, mentre l’Arsenal ha deciso di non privarsi di altri campioni, e ha chiuso la porta in faccia allo stesso Milan per Adebayor e all’Inter per Hleb. Il miglior acquisto dei nerazzurri potrebbe essere Viera, che ha deciso di chiudere la carriera a Milano.

Lascia un commento