Gli obiettivi di calciomercato: Moussa Sissoko

Foto: AP/LaPresse

Moussa Sissoko è un possente centrocampista – 187 cm di altezza per 83 chilogrammi – francese di origini maliane di ventuno anni che gioca nel Tolosa. Un anno fa aveva colpito gli osservatori di mezza Europa con una stagione esplosiva fatta di 37 partite disputate e sette reti segnate, che gli è valsa l’elezione a miglior giovane del campionato francese.

Questa stagione si sta rivelando più deludente della precedente. E il centrocampista nato a Blanc Mesnil – ovvero nella periferia parigina – ha riconosciuto che quest’anno il suo apporto è insufficiente. All’Équipe ha raccontato che

Il fatto di non essere stato più decisivo m’infastidisce un po’. Come centrocampista è mio compito sostenere gli attaccanti, fare degli assist decisivi e di segnare qualche rete. Per adesso, i numeri sono deludenti.


Le sue difficoltà possono essere in parte spiegate dall’infortunio che gli è successo a Bordeaux, in campionato ad agosto. Un avvenimento che ha interrotto la sua preparazione. Questo evento potrebbe avergli fatto perdere anche la maglia della nazionale – finora ha tre presenze all’attivo. Durante la sua assenza si è fatto spazio a centrocampo Yann M’Vila, mentre lui remava per ritrovare un ritmo competitivo in campionato.

Secondo altri le sue difficoltà sarebbero derivate dal fatto che il giocatore avrebbe già la testa altrove, anche perché il Tolosa è solo alla nona posizione in classifica nella Ligue 1. E l’elenco dei club interessati al giocatore è molto lungo: si va dall’onnipresente Manchester City, al Liverpool, all’Aston Villa e pure all’Olympique Lione.

In Italia lo seguono la Lazio, l’Inter e la Fiorentina – con Pantaleo Corvino in vantaggio rispetto agli altri. Il giocatore non costa poco, in estate il Tolosa ha rifiutato due offerte del Tottenham di rispettivamente 12 ed in seguito 15,5 milioni di sterline – ovvero 14 e 18 milioni di euro – ed il giocatore ha recentemente prolungato il contratto fino a giugno del 2013.

Lascia un commento