Giuseppe Rossi si era fatto conoscere nel 2007, quando aveva segnato 9 gol nelle 19 presenze che aveva totalizzato nei sei mesi trascorsi a Parma – contribuendo in maniera decisiva alla salvezza della squadra emiliana.
Numeri importanti che ha confermato nei suoi tre anni trascorsi al Villareal: 42 gol segnati nelle 107 partite di Liga, a cui vanno aggiunte le 6 reti in Coppa del Re, le 3 in Champions League e le 10 in Europa League. Un totale di 61 reti segnate che fanno di lui il bomber più prolifico della storia del club, meglio anche di Diego Forlan. E ha – non dimentichiamolo – solo 23 anni.
Sotto contratto fino al 2013, rifiuta per ora di prolungare il suo accordo con il sottomarino giallo.
Interrogato da Sport.co.uk, il suo agente ha svelato le ambizioni dell’attaccante italiano:
Attualmente stiamo discutendo di un prolungamento del contratto. E’ felice di poter restare qui, ma vuole prima aspettare un po’, per vedere se arrivino manifestazioni d’interesse di un grosso club.
Federico Pastorello mette le cose in chiaro:
Lascerà Villareal solamente per una squadra migliore. Gli piacerebbe ricevere una chiamata dal Barcellona, dal Real Madrid, dall’Inter o dal Chelsea. Se non arrivasse, allora prolungherebbe il suo contratto con il Villareal.
Una clausola particolare potrebbe complicare il lavoro di eventuali pretendenti che provenissero dalla Premier League. Il Manchester United – il club che lo aveva prelevato a diciassette anni dal Parma – nel venderlo al Villareal per 11 milioni di euro, aveva inserito una clausola molto particolare: impegnava la squadra spagnola a consultare gli inglesi in caso di offerta formulata per il goleador giramondo.
Diventa difficile immaginare i dirigenti del Manchester United non intralciare il lavoro dei loro omologhi del Chelsea. La missione di chi vorrebbe assicurarsi i servizi di Giuseppe Rossi sarà dunque doppia: convincere Villarreal e Manchester United. Il giocatore invece è già pronto per una nuova avventura. Basta che l’offerta venga da un top club.