Giovinco non rinnova, gli juventini tremano

ll ruolo di fantasista nella Juventus pare essere ereditario. Al ritiro (o alla partenza) di un grande numero 10 pare ne consegua obbligatoriamente un altro. Il primo dell’era moderna fu “Le Roi” Platini. Alla sua partenza esplose Roberto Baggio, a cui seguì Alex Del Piero. Sembrava si fosse trovato il futuro proprietario dello scettro di leader in Giovinco. Come caratteristiche fisiche e tecniche ci siamo, ma c’è ancora qualcosa che non va: il contratto.

La “Formica Atomica” ha dichiarato di voler rimanere alla Juve a vita, ma visti i pochi zeri sul contratto offerto dalla dirigenza, e invece quello cospicuo che lo aspetterebbe se si trasferisse in Premier League, Giovinco ancora non ha deciso per chi firmare.


Il tempo c’è, visto che il suo attuale contratto scade nel 2011, ma c’è il rischio di vederselo portare via dall’Arsenal, sempre più insistente nei suoi confronti, e che potrebbe soddisfare senza tante storie le sue richieste: un milione più bonus che arrivano fino a due tra 5 anni. Non tantissimi per un calciatore dal futuro assicurato, ma ancora troppi per le casse bianconere che per ora gli mettono a disposizione “soltanto” 500 mila euro all’anno. Pochi se confrontati agli ingaggi faraonici di Del Piero, Buffon e compagni, di cui Giovinco non si sente inferiore, e così vuol essere trattato alla stessa stregua anche dal punto di vista economico. La differenza attuale è mezzo milione di euro, facilmente colmabile se pensiamo che Sebastian ha solo 21 anni mentre i senatori bianconeri che prendono stipendi da favola sono tutti vicini al pensionamento.

Se però alla fine l’affare non dovesse andare più in porto, da società astuta, la Juve si è fatta di nuovo viva per Xabi Alonso, il centrocampista del Liverpool con cui ha flirtato per tutto il mese di Agosto. Lo spagnolo ha dichiarato di non gradire il trattamento che sta ricevendo nel suo club dopo le dichiarazioni di voler andare via, e dopo che lo avevano illuso sulla partenza verso Torino o verso Londra, sponda West Ham. Se Giovinco non dovesse rinnovare, ci sono buone probabilità che la prossima estate si riparli di Alonso in bianconero, ma per adesso i tifosi juventini sperano di vedere ancora per molto la Formica a Torino, e chissà tra qualche anno con il numero 10 sulle spalle.

5 commenti su “Giovinco non rinnova, gli juventini tremano”

Lascia un commento